Madonna, il biopic cancellato torna in produzione? “Qualcosa di magico”
Dopo oltre un anno dallo stop ai lavori, una fonte ha spifferato che il progetto sarebbe di nuovo in cantiere
La Universal Pictures sembrava aver ormai accantonato definitivamente il biopic su Madonna, ma di recente qualcosa si sarebbe smosso. A oltre un anno di distanza dall’annuncio dello stop ai lavori, infatti, pare che la Regina del Pop sia di nuovo tornata a concentrarsi sul progetto.
Lo scorso 4 maggio, Madonna ha concluso l’ultima tournée mondiale per festeggiare i suoi quattro decenni di carriera. Il Celebration Tour ha chiuso a Rio de Janeiro, con uno show evento gratuito che ha attirato una platea di oltre 1.6 milioni spettatori. Ciononostante, la Regina del Pop sarebbe pronta a rimettersi nuovamente a lavoro, ma questa volta sul fronte cinematografico. Una fonte ha dichiarato al The Sun che la star sarebbe pronta a rimettere mano al biopic, sospeso lo scorso gennaio 2023.
Da tempo, la Regina del Pop ha palesato l’intenzione di raccontare la sua straordinaria carriera attraverso un film autobiografico, da lei stessa scritto e diretto. Il progetto era entrato in sviluppo, al punto tale che era già stata scelta l’interprete chiamata a rivestire i panni dell’iconica star, ovvero Julia Garner (Ozark, Inventing Anna). Tuttavia, complici anche i problemi in fase di stesura della sceneggiatura e il tour, che ha impegnato Madonna per quasi un anno, la Universal Pictures aveva accantonato il lungometraggio. Una fonte, però, ha riferito al The Sun di “una serie di incontri segreti” tra la casa di produzione e la diva del pop.
Madonna, il biopic si farà? La Regina del Pop sarebbe tornata al lavoro sul progetto
Il progetto ha notoriamente avuto una lavorazione travagliata sin dalla fase di pre-produzione. Annunciato nel 2020, all’inizio, Madonna aveva scelto di lavorare alla sceneggiatura con la Premio Oscar Diablo Cody, vincitrice della statuetta nel 2008 grazie a Juno. Quest’ultima si sarebbe poi tirata fuori per divergenze creativa, venendo sostituita da Erin Cressida Wilson. Donna Langley, presidente della Universal Filmed Entertainment Group, aveva affidato il progetto alla produttrice Amy Pascal, con Guy Oseary. Tuttavia, il film è successivamente sfumato nell’ormai lontano gennaio 2023, fino ad ora, almeno.
In base a quanto dichiarato dalla fonte, il The Sun ha riportato che Madonna sia intenzionata a portare la sua storia sul grande schermo, sempre con Julia Garner in veste di protagonista. Il quotidiano ha riferito: “Sono rimaste in contatto nell’ultimo anno, discutendo le idee. Sono impegnate a creare qualcosa di magico. Madonna sente che i biopic sui Queen ed Elton John le abbiano aperto la strada. Vuole rendere questo film maggiormente unico e drammatico rispetto agli altri due. Sono stati organizzati una serie di incontri segreti con Universal Pictures per definire il progetto.”
Il film sarebbe ancora in piena fase di sviluppo, dal momento che la sceneggiatura è ancora in fase di lavorazione, dopo le diverse stesure, in seguito accantonate. Ciononostante, come riferito sempre dal quotidiano, “la speranza è che possano iniziare le riprese nei prossimi 12 mesi“. Alla regia del film dovrebbe essere confermata Madonna, di ritorno dietro la macchina da presa dopo Sacro e profano del 2008 e W.E. Edward e Wallis, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2011.