Primo pianoRoyal Life

Re Carlo e il principe William più vicini che mai

Le avversità avrebbero avvicinato il Re e l'erede

Il principe William è diventato più vicino che mai a suo padre, re Carlo, a causa dell’allontanamento del principe Harry dalla Famiglia Reale. Come hanno affermato alcune fonti ben informate su quanto accade a Palazzo, le avversità che hanno colpito la famiglia negli ultimi anni e, soprattutto, negli ultimi mesi, hanno rafforzato il legame padre-figlio.

Gli ultimi mesi non sono stati generosi con i Windsor. Oltre alla faida oramai pubblicamente dichiarata tra Harry e Meghan e la Famiglia Reale, i reali inglesi devono far fronte a due situazioni d’emergenza. Da una parte, infatti, preoccupa l’assenza di Kate Middleton a causa del cancro, dall’altra la stessa malattia che ha colpito re Carlo III rende instabile la monarchia inglese. Tuttavia, questa situazione avrebbe favorito il riavvicinamento tra il Sovrano e il figlio maggiore, il principe William. Si dice che il Re veda suo figlio come un “utile alleato nelle questioni familiari” dopo l’allontanamento del principe Harry.

Re Carlo e il principe William
Ansa

Il principe Harry si è allontanato dalla Famiglia Reale con Meghan Markle nel 2020. Successivamente si è trasferito a Montecito, in California. Da allora, non è più tornato, fatta eccezioni per eventi come il funerale della regina Elisabetta e quello del principe Filippo. Questa relazione tesa ha contribuito a consolidare il legame tra re Carlo e il principe di Galles. Il Sovrano oramai ripone una fiducia crescente nel figlio maggiore. In precedenza si diceva che tra i due ci fosse competizione, dato che William si classifica sempre più in alto nei sondaggi d’opinione rispetto al padre. Ma fonti vicine alla famiglia sostengono che sia tutto “un capitolo del passato“.

La ritrovata complicità di re Carlo e del principe William

Un amico di re Carlo ha dichiarato al Times: “Se mai ci fosse un mostro dagli occhi verdi o un senso di rivalità tra i due, quello è un capitolo del passato. Il re vede suo figlio come un utile alleato nelle questioni familiari e sempre più nell’adempimento dei doveri di Nazione e Stato”. Una fonte vicina al principe William ha confermato questa notizia. Ha aggiunto che l’erede vuole “sostenere suo padre, in particolare durante tutto ciò che il re sta attraversando con il suo trattamento”. La spaccatura tra il principe Harry e la sua famiglia è stata evidenziata di recente quando la Famiglia Reale ha partecipato agli eventi che celebravano l’80esimo anniversario del D-Day, mentre il duca è rimasto in California. Secondo gli esperti, ciò avrà spinto il principe Harry a riflettere sull’entità dei cattivi rapporti, in particolare con suo fratello, che ha avuto un ruolo di primo piano nelle commemorazioni. La storica ed esperta reale Tessa Dunlop ha affermato che il principe Harry sarà stato triste nel vedere il fratello adempiere ai suoi doveri da solo.

Re Carlo, Camilla e il principe William
Ansa

A tale proposito ha dichiarato al Mirror: “Per il duca di Sussex, che guarda dall’altra parte dell’Atlantico, ci sarà un po’ di tristezza. La guerra sta infuriando nell’Est dell’Europa in questo momento e il Duca sa che la sua presenza non solo cattura i titoli dei giornali e rafforza il marchio Sussex, ma aiuta a legare le storie di guerra del passato a quelle dei giorni nostri. Allo stesso modo è una perdita per la Famiglia Reale. L’anziano Re e Camilla con il rispettoso William conoscono il mestiere. Ma mancano del brio e dell’esperienza vissuta in prima linea su cui questi eventi prosperano“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio