Nuova settimana, nuove uscite musicali. Ma forse quelle degli ultimi sette giorni hanno fatto un po’ più di scalpore, visto che c’erano in ballo alcuni dei progetti discografici più attesi delle ultime settimane. Tra pop, rap e influenze musicali oltreoceano, il podio è occupato dai nuovi protagonisti della scena urban pop.
Da Angelina Mango a Madman, sono state abbastanza le nuove uscite dell’ultima settimana, tutte attesissime. La classifica degli album, singoli e vinili più acquistati in store e sulle piattaforme streaming delineano le preferenze del pubblico italiano, ormai innamorato della nuova scena musicale urban pop, premiando così i suoi protagonisti.

Al primo posto, tra gli album più venduti, si piazza una delle uscite discografiche più attese: Angelina Mango con Poké Melodrama. Si tratta del nuovo progetto a firma di una delle artiste più apprezzate, adesso anche sul panorama europeo. La cantante dopo la vittoria al Festival di Sanremo, è approdata a maggio sul palco degli Eurovision in rappresentanza dell’Italia, piazzandosi tra i primi dieci posti durante la finale. Si tratta della prima artista italiana a conquistare il primo posto della classifica degli album di Fimi/Gfk, a precederla era stata solo Taylor Swift. Un grande traguardo da condividere con i fan nel corso dell’estate durante le più importanti rassegne musicali europee.
Alla seconda posizione, quindi, scivola Tedua con la nuova edizione del disco da record La divina commedia. Il rapper, infatti, solo una settimana fa occupava l’apice della Top10 Fimi/Gfk. Al terzo posto, invece, resta stabile Tony Effe con l’ultimo album, Icon. Un progetto che racchiude tantissime collaborazioni e che sarà protagonista del prossimo tour nei club in autunno, oltre che delle migliori rassegne musicali della penisola già nel corso dell’estate.
Fedez & Emis Killa vs Tony Effe e Gaia: in classifica debuttano (finalmente) le hit estive
Tanto fermento nel panorama discografico italiano alle porte dell’estate. Oltre all’uscita delle ultime hit estive, infatti, anche parecchi album pubblicati. Al quarto posto, infatti, c’è un’altra new entry: Madman con l’ultima fatica discografica, Lonewolf. Un progetto articolato e maturo, che lascia sfogo a tutta la sua creatività. Scende al quinto posto Capo Plaza con il nuovo disco Ferite, solo fino a qualche settimana fa in vetta alla Top10. Dal secondo al sesto posto, in caduta libera, Ultimo con Altrove. L’artista romano sta proseguendo il tour negli stadi in attesa di tornare a fine giugno con tre date a “casa”, allo Stadio Olimpico di Roma.

Prende qualche posizione, Rose Villain che si piazza al settimo posto con Radio Sakura. In ottava posizione c’è Kid Yugi con I nomi del diavolo. Chiudono la classifica degli album più venduti, rispettivamente al nono e decimo posto, Billie Eilish con Hit me hard and soft e Baby Gang con L’angelo del male.
Tra i singoli si iniziano a piazzare sul podio le hit della prossima stagione. In cima alla classifica, al primo posto, c’è l’inedita collaborazione tra Tony Effe e Gaia con Sesso e samba, che sta spopolando dalla sua pubblicazione su piattaforme streaming e in radio. Seconda posizione per Rose Villain, che si mantiene ancora abbastanza stabile, con Guè Pequeno in Come un tuono. A sorpresa, o forse no, si posizionano al terzo posto Fedez & Emis Killa con il nuovo brano virale sui social, Sexy Shop.
Nella classifica dei vinili più acquistati secondo Fimi/Gfk al primo posto c’è ancora Angelina Mango con Poké Melodrama. La cantante è seguita in seconda posizione da Madman con Lonewolf. Chiude il podio, al terzo gradino, Tedua con La divina commedia – Deluxe.