Healthy & BeautyPrimo piano

Lo sapevi che il mango aiuta anche la pelle?

Saporito e profumato, il mango è anche un ingrediente perfetto per la skincare

Il mango, oltre ad essere un frutto delizioso, è anche un ingrediente utilissimo per la skincare: ma come si può utilizzare?

Appassionati di mango: sapevate che questo delizioso frutto oltre ad essere un perfetto compagno di merende è anche un validissimo ingrediente per la vostra pelle? Ideale per la skincare, il mango offre benefici interessanti per la cura della persona ed è l’ingrediente perfetto per realizzare delle chicche beauty fai-da-te in casa.

mango skincare
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Frutto tropicale utilizzato spesso nelle nostre cucine e facilmente abbinabile a dolce e salato a seconda delle preferenze, il mango è un frutto delizioso dal profumo avvolgente che si presta ancor di più alla skincare. Si può consumare come si preferisce: d’estate, ad esempio, è ottimo anche in formato succo di frutta e centrifugato. Ma, nella cura della persona, è facilmente abbinabile anche per quanto riguarda le maschere per il viso o per i capelli. Scopriamo tutti i benefici del mango nella propria cura della pelle.

Mango, come utilizzarlo nella skincare in modo corretto e fai-da-te

Essendo ricco di antiossidanti, il mango diventa un alleato perfetto nella cura della pelle. Ricco di vitamina C, contribuisce anche nella produzione di collagene che rende la pelle più morbida ed elastica, prevenendo la formazione di rughe. In più questo frutto tropicale è anche ricco di vitamina A, che supporta la prevenzione di acne. Come? Attraverso la produzione di cheratina, il cui eccesso può ostruire i fori irritando la pelle e stimolando la presenza di acne ed arrossamenti. Per prevenire questo sfogo è quindi importante prendersi cura della pelle con le dovute precauzioni. Il mango è un ingrediente che potreste ritrovare in diversi prodotti per la cura della pelle del corpo e del viso. Ma potreste anche crearne qualcuno nel fai-da-te, come ad esempio una classica maschera per il viso.

mango skincare
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Vi basterà estrapolare al polpa del mango e tritarla finemente (potete aiutarli anche con un mixer), mescolandola insieme a qualche cucchiaino di miele e un cucchiaino di olio di mandorle che renderà il composto più morbido. Una volta mescolato per bene, aiutatevi con le mani nell’applicare la miscela sul viso e sul collo. Trattandosi di una maschera, ha bisogno di periodo di posa, almeno 10 minuti. Ricordatevi di applicarla sulla pelle pulita. Una volta trascorso il tempo ideale, sciacquate la pelle con abbondante acqua (tiepida, mi raccomando).

Oltre ad essere un ingrediente perfetto per la pelle, il mango aiuta anche nella hair care. Questo prodotto, ricco di beta-carotene, aiuta anche a regolare la produzione di sebo in eccesso, proprio quello che tenderà a rendere i vostri capelli più unti e quindi sporchi. In più grazie alla vitamina C la chioma apparirà anche più forte e meno incline alle doppie punte con i dovuti trattamenti. Del mango, in ogni caso, non si butta via niente. Nella skincare è utilizzata non soltanto la polpa, ma anche la buccia e il suo succo. Avendo proprietà antiossidanti, aiuta soprattutto in caso di pelle secca e danneggiata. In più agisce come emolliente sulla cute arrossata e irritata, promuovendo anche attività rigenerative.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio