Valentina Romani: una carriera tra serie, film, romanzi e red carpet
Di recente ha pubblicato il suo primo romanzo e continua a coltivare la sua presenza sul tappeto rosso
Valentina Romani è un’attrice, che di recente ha pubblicato anche il suo primo romanzo. In più è una presenza glam ben apprezzata che negli ultimi anni ha coltivato il suo tocco fashion sul red carpet.
Guarda che è vero: si intitola così il primo romanzo di Valentina Romani, attrice che deve la sua forte popolarità a Mare Fuori, serie TV fenomeno in casa Rai che ha ormai sbaragliato la concorrenza. Edito Rizzoli, racconta la storia di Ellen, una giovane donna che vive a Roma e, aspettando di capire cosa e chi vuole diventare da grande, nel frattempo si destreggia un po’ qui e e un po’ là. Dividendosi tra un lavoro al bancone del bar, il titolo di traduttrice e un’esperienza in libreria, Ellen si occupa anche di Giuseppe come tutor e baby sitter.
Per Valentina Romani si tratta della sua opera prima, un traguardo che l’ha resa estremamente felice. Ma il suo nome spicca soprattutto in qualità di attrice. Prima ancora di recitare in Mare Fuori, ha preso parte ad altre serie televisive come Che Dio ci aiuti, Un passo dal cielo, Questo è il mio paese, Grand Hotel e Tutto può succedere. E ancora ha recitato ne La porta rossa, Skam Italia e Non uccidere. Di recente è apparsa anche in Alfredino – Una storia italiana e Noi siamo leggenda. Al cinema, invece, Valentina Romani ha recitato in Un bacio e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti.
Valentina Romani, i look più belli di una giovane star dell’intrattenimento italiano
Negli ultimi anni Valentina Romani è stata particolarmente impegnata nel mondo dell’intrattenimento, così come sul red carpet. Una delle sue più recenti apparizioni risale a gennaio 2024. In occasione dei Ciak d’oro speciali, ha sfoggiato un minidress total black in pelle a maniche corte e scollo incrociato. A dicembre 2023, invece, ha preso parte alle Giornate di cinema organizzate a Sorrento dove ha optato per un minidress total black con ricamo florele ton sur ton accompagnato da un blazer in pendant. Il suo look porta la firma di maison Valentino. Vi ha aggiunto dei preziosi Bulgari, maison alla quale è particolarmente legata. Ad occuparsi del suo style è Claudia Scutti.
In occasione della première di Noi siamo leggenda su Prime Video, l’attrice ha optato per un completo colorato. La minigonna di paillettes a trama in oro rincorre sfumature di blu e rosso. La camicia invece è leggermente drappeggiata e sfumatura carta da zucchero. Anche in questo caso ha optato per una creazione glam di maison Valentino. Ai Nastri d’Argento 2023 ha sfoggiato un abito rosso con scollo a barchetta, sempre Valentino. In occasione della première di Elemental a Roma, nel 2023, ha presenziato dapprima al photocall con un look total black accompagnato da combat boots. Poco dopo, sul red carpet, ha sfoggiato un look effetto “consumato” dalle fiamme in omaggio al personaggio a cui presta la sua voce. L’abito è una creazione di Moschino della collezione Autunno/Inverno 2016. Il 2023 è stato anche l’anno de Il sol all’avvenire presentato al Festival di Cannes.
Per l’occasione, Valentina Romano ha calcato il red carpet della Croisette sfoggiando un cut out dress total black con dettaglio gioiello ad altezza busto firmato Miu Miu. Vi ha abbinato gioielli Pomellato. Stesso film, ma photocall romano: in questo caso ha sfoggiato un minidress a pois accompagnato da un blazer color caramello. Per Mare Fuori, invece, ha preferito un completo di Miu Miu con cardigan, short denim scuro e camicia a quadretti. A collo alto, in velluto e total black è invece l’abito sfoggiato alla première di La vita bugiarda degli adulti. Al Giffoni Film Festival 2022 ha sfoggiato un abito floreale rosa di Philosophy di Lorenzo Serafini. Ed è sempre floreale l’abito proposto per il photocall di Mare Fuori nel 2020, accompagnato da stivali ad altezza ginocchio caramello in pendant con la cintura ad altezza vita. Ed è sempre firmato Philosophy di Lorenzo Serafini.