Bridgerton, l’ispirazione dietro i look della terza stagione
Da Penelope a Colin arrivando ad Eloise e Cressida: come sono nati i loro costumi di scena
Dietro i look della terza stagione di Bridgerton si nasconde grande studio e ispirazione da parte di icone di Hollywood e del Couture.
Anche i costumisti di Bridgerton hanno tratto ispirazione da grandi personaggi del mondo dello spettacolo per realizzare i suoi look di scena. La terza stagione, divisa in due parti su Netflix, ha introdotto un nuovo guardaroba per Penelope Featherington, un cambiamento necessario e fortemente voluto dalla sua protagonista e che esprimesse la sua vera essenza. Una nuova palette accompagnerà tutti gli episodi della terza stagione di Bridgerton e, a detta dei costumisti, il guardaroba non è privo di contaminazioni.
Pur trattandosi di abiti espressamente collegati allo stile Regency, hanno subito una forte influenza da parte di personaggi ben noti al mondo dell’intrattenimento. A raccontarlo sono stati i costumisti John Glaser, George Sayer e Dougie Hawkes in una recente intervista con People. Ad esempio: se vi dicessimo che per alcuni look hanno tratto spunto da Jessica Rabbit? O, ancora, da Audrey Hepburn?
Bridgerton 3, come i costumisti hanno tratto ispirazione da Jessica Rabbit e altre icone del cinema per i look
La trasformazione di Penelope ha richiesto forte impegno e anche un pizzico d’ispirazione. I costumisti hanno quindi cercato di apprendere il più possibile sulle icone della Vecchia Hollywood anche soltanto per alleggerire i suoi ricci ramati e rendere i suoi abiti più sensuali. La palette scelta invece è una forte contaminazione con la famiglia Bridgerton ed in particolare con Colin. Come spiega Glaser: “Parte di quei colori deriva anche da cosa Dougie ha fatto per Colin al suo ritorno da Parigi: ha un po’ di verde menta sulla cravatta e lei lo ha notato. Ecco perché alcuni dei suoi colori sono così influenzati da Colin. Sappiamo che è innamorata di lui e quindi ha assorbito un po’ della sua essenza“. I look realizzati per Penelope traggono la loro forza dagli Anni ’50.
Anche l’estetica ad esempio si ispira a quella di Lauren Bacall, così come a Jessica Rabbit quando indossa il suo abito verde smeraldo al primo ballo di stagione. Purtroppo non tutto va per il verso giusto e Penelope lo cataloga come un fallimento. Per questo motivo, da quel momento in poi, adotterà colori più tenui, pastello, alternandosi dall’azzurro al verde. “I vestiti non raccontano la storia, ma rappresentano lei“, spiega Sayer a People. In ogni caso anche il personaggio di Colin Bridgerton ha a sua volta tratto ispirazione da altre figure dello spettacolo. Ad esempio, per la terza stagione, il suo è un look più rocker Anni ’80, ma anche da Marlboro Man degli spot televisivi Anni ’70. E dove si collocherebbe Audrey Hepburn? Nei look di Eloise, naturalmente.
Il riferimento in questo caso è un po’ più immediato. Nonostante la separazione tra le due amiche, Eloise appare estremamente chic nei suoi abiti pastello che traggono forza dai look Anni ’60 intravisti nei film di Audrey Hepburn come My Fair Lady. Anche Francesca Bridgerton, tra i personaggi di spicco della terza stagione, cattura l’attenzione con la sua allure romantica. Nel suo caso i costumisti hanno tratto ispirazione da altre icone come Katherine Hepburn e Grace Kelly. Anche per Cressida, i cui look nascondono significati profondi, l’ispirazione arriva dagli Anni ’70 e dalla Haute Couture.