Crema doposole, quale e come scegliere quella adatta a te
La crema doposole è un prezioso alleato della pelle per la stagione più calda dell'anno
A cosa serve la crema doposole? Può sostituire la protezione solare? E come va utilizzata a seconda della tipologia di pelle?
Così come non tutte le tipologie di pelle sono uguali, non tutte le creme sono adatte a tutti. Bisogna sempre valutare cosa applicare su corpo e viso, ancor di più nei periodi più delicati dell’anno dove l’esposizione al sole potrebbe compromettere l’efficacia della skincare e richiedere un intervento più drastico. La crema solare, ad esempio, è un must have che andrebbe sempre integrato nella propria routine per la cura della pelle. Ma d’estate va incrementata, soprattutto se si trascorre molto tempo al sole (in spiaggia, per strada, in piscina). A cosa serve, quindi, la crema doposole? E, soprattutto, come si può scegliere quella indicata per la propria pelle?
Domande fondamentali da porsi per cercare di proteggere e nutrire al meglio la propria pelle durante il periodo più caldo dell’anno. A causa delle temperature elevate, il corpo accusa stress che spesso si manifesta anche attraverso la pelle (come sfoghi, arrossamenti, acne e screpolature). Ancor di più se, ad esempio, ci si concede qualche giornata di relax al mare bisogna valutare ogni piano d’emergenza. Siccome prevenire è una regola d’oro nella cura della pelle, il nostro consiglio è quello di scegliere in netto anticipo la crema doposole da abbinare alla vostra pelle, da portare sempre con voi in borsa, nello zaino e in valigia.
Crema doposole, come scegliere quella indicata per la propria pelle
Prima di tutto è bene comprendere a che cosa serve la crema doposole. Non sempre, infatti, si comprende la natura dei prodotti che acquistiamo e di conseguenza anche l’utilizzo che ne facciamo potrebbe essere sbagliato. Il primo passaggio da chiarire è che la crema doposole non è assolutamente un sostitutivo della crema solare. Se quest’ultimo prodotto serve a proteggere la pelle dai raggi UV, la crema doposole è un prodotto lenitivo che aiuta a reidratare la pelle secca ed arrossata. Ciò significa che questo prodotto va applicato dopo la crema solare e dovremo intenderla come una sorta di crema idratante ed emolliente per la pelle sensibile.
Utilizzare una corretta combinazione di crema solare e doposole in più aiuta anche a proteggere e prolungare l’abbronzatura. Uno dei falsi miti più comuni è che utilizzando crema solare e doposole si tenderà a perdere l’effetto baciato dal sole, ma non è così. La crema doposole è un prezioso alleato che permette di idratare la pelle, nutrendola ed evitando quell’effetto “pellicina” che minerà la bellezza scultorea dell’abbronzatura. Una volta chiarito questo passaggio, arriviamo al punto principale: come scegliere la crema doposole?
Ne esistono diverse tipologie. Prima di tutto anche in questo caso bisogna differenziare tra corpo e viso. Poi, a seconda dell’azione d’interesse, si potrà puntare su una soluzione lenitiva pensata quindi per la pelle arrossata e persino scottata dal sole. Oppure una formula più idratante ed intensificante proprio per l’abbronzatura. Prima di acquistare il vostro prodotto, concedetevi qualche minuto per leggere l’elenco degli ingredienti. Per una crema più fresca cercherete soprattutto vitamine, aloe vera e oli vegetali.