Mare Fuori 5, riprese partite: fioccano new entry, clamorosi addii
Il quinto capitolo del prison drama targato Rai Fiction tornerà con numerose novità
È stato recentemente annunciato l’inizio delle riprese di Mare Fuori 5, nuovo capitolo dell’acclamata serie targata Rai Fiction e Picomedia. La quinta stagione ha in serbo numerose novità, a partire dall’ingresso di sei nuovi detenuti nell’IPM di Napoli. Ma fioccano anche diversi addii: di seguito, i primi dettagli.
Nuova stagione, nuove storie in arrivo. A mesi di distanza dal rilascio dell’ultimo episodio, trasmesso in chiaro in prima serata su Rai Due lo scorso 27 marzo 2024, è stato battuto il primo ciak di Mare Fuori 5. Una stagione che si presenta come un vero e proprio spartiacque tra i capitoli precedenti e i successivi, viste le numerose novità in programma. Prima fra tutte, il cambio di regia: Ivan Silvestrini, subentrato a partire dalla seconda stagione, ha ceduto il testimone a Ludovico Di Martino (Skam Italia 3). Sarà lui a dover dirigere un cast ricco di volti nuovi.
Al fianco delle new entry, che saranno ben sei – tra quelle già rese note – fioccano anche diverse riconferme. In Mare Fuori 5 rivedremo difatti Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Giovanna Sannino e Vincenzo Ferrera, fra gli altri. Nel corso della nuova stagione, invece, non saranno presenti Massimiliano Caiazzo (Carmine) e Matteo Paolillo (Edoardo), due pilastri indiscussi, nel cast fisso sin dalla prima stagione. Oltre a loro, non rivedremo neanche Clara Soncini (Crazy J) e Kyshan Wilson (Kubra). Di seguito, dunque, ecco i primi dettagli trapelati.
Mare Fuori 5, iniziano i lavori: una stagione “reboot”
Il finale del quarto capitolo del prison drama, targato Rai Fiction e Picomedia, ha riservato diversi colpi di scena. Se Carmine Di Salvo, ormai rilasciato dal carcere, ha scelto di costruirsi una vita insieme alla piccola Futura, Rosa Ricci ha optato per la via della vendetta, dopo aver scoperto il responsabile della morte del padre, Don Salvatore. Allo stesso modo, anche Kubra e Crazy J, per diverse ragioni, hanno lasciato l’IPM di Napoli: la prima per proseguire gli studi, la seconda a seguito dell’incendio nello studio di registrazione. Un altro grande colpo di scena riguarda la – presunta? – morte di Edoardo, la cui ricerca del colpevole sarà tra i temi caldi della quinta stagione.
Insomma, Mare Fuori 5 sarà all’insegna delle novità. In virtù di ciò, sei nuovi personaggi faranno il loro ingresso nell’IPM: due criminali dal nord, interpretati da Francesco Luciani e Francesco Di Tullio; due amiche inseparabili, partner in crime, interpretate da Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli e, infine, due nuovi criminali di Napoli, interpretati da Alfonso Capuozzo e Manuele Velo.
A curare la sceneggiatura dei nuovi episodi sarà Maurizio Careddu, head writer di un team composto da cinque autori, compreso Careddu stesso. Oltre a lui, a firmare le nuove puntate saranno anche Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi ed Elena Tramonti.
A parlare della nuova stagione ci ha pensato, di recente, Roberto Sessa, produttore Picomedia, che ha così commentato le diverse novità: “La serie 5 nel gergo della serialità televisiva è il classico reboot. Ovvero la storia ci dà la possibilità di introdurre diversi nuovi personaggi che diventeranno, insieme ai protagonisti già affermati, le icone delle prossime stagioni. Diamo il benvenuto a sei di loro nella famiglia di Mare Fuori e gli auguriamo un grande percorso umano e professionale“. Insomma, non resta che aspettare per sapere se la ventata di novità premierà – nuovamente – la serie.