Il ritorno del crochet per l’estate 2024
Da Chiara Ferragni ad Elisabetta Gregoraci, le star scelgono il ricamo all'uncinetto
Star nostrane ed internazionali hanno già scelto cosa indossare per l’estate 2024: ritorna a gran voce il crochet, anche per gli accessori.
Le tendenze che vanno e vengono ispirano sempre più il panorama glam, ma negli ultimi anni una grande costante dell’estate è stato proprio il crochet. Impossibile resistere al look ricamato all’uncinetto, ancor di più se estremamente colorato come proposto dalle maison in passerella e dalle star sul web. Se quel trend sbocciato negli Anni ’70 oggi è ancora fortemente attuale, il motivo sta soprattutto nel modo in cui si indossa.
Pensiamo ad esempio a Jane Birkin che, ai tempi, indossò un abito da sposa per il giorno delle sue nozze ricamato all’uncinetto. Oggi la moda ha scelto il crochet come perfetto alleato per la stagione più calda, dalle soluzioni più romantiche che esaltano il tocco boho-chic a quelle più colorate e variopinte che sfruttano le palette di stagione. E se ne parla ancor di più quando sono le influencer e i personaggi di spicco a sfoggiare i capi all’uncinetto, dagli abiti agli accessori glam.
La moda crochet è un must have dell’estate 2024
Una delle prime a ri-sottolineare il trend è stata Chiara Ferragni, in vacanza a Forte dei Marmi con gli amici dove ha avuto modo di sfoggiare vari look di tendenza, incluso uno ricamato all’uncinetto. Nel suo caso ha scelto una palette classica, total white, perfetta per esaltare l’abbronzatura di stagione. Un look casual, quello scelto dall’influencer, che non rinuncia a dettagli cut out che rendono la silhouette più sensuale. Con uno scollo all’americana, il completo punta a spacchi vertiginosi anche ad altezza coscia. L’abito in maglia scelto dall’imprenditrice digitale segue un’impostazione geometrica con il bustier che disegna rombi all’uncinetto e lascia la schiena scoperta.
Non contenta, la Ferragni ha immortalato anche una maxi bag di Miu Miu interamente in crochet ma dalle sfumature arcobaleno. In ogni caso non è l’unica celebrità ad aver apprezzato il trend del momento. Anche Belen Rodriguez ha inaugurato le sue vacanze balneari sfoggiando un accessorio must have dell’estate 2024. Per l’occasione la showgirl ha immortalato attraverso una storia di Instagram la sua borsa crochet color sabbia di Prada, già sfoggiata tempo addietro da altre star e diventata oggetto del desiderio per la stagione estiva. Perfetta sia per una giornata in spiaggia che per un aperitivo serale, questa borsa ricamata all’uncinetto ha conquistato anche Belen. Hailey Bieber, invece, ha aggiunto una marcia in più puntando sempre ad un accessorio glam.
Per l’imprenditrice il crochet non solo è in sfumature fluo, particolarmente vibranti, ma avvolge interamente il suo bucket hat. Il cappellino indossato dalla modella richiama la t-shirt che sfiora il pancione firmata Miu Miu. Anche Elisabetta Gregoraci ha anticipato la bella stagione optando per un completo in crochet sfumatura sabbia, con gonna a vita alta accompagnata da morbide frange ton sur ton e crop top. Vi ha aggiunto anche un chiodo total black per rendere il look più dinamico. Infine Arisa ha proposto un’alternativa più sensuale, indossando un minidress aderente rosa pastello interamente ricamato in crochet, che gioca con dettagli cut out e aggiunta di piume total black ad altezza scollatura.