Primo pianoRoyal Life

Trooping the Colour: uno sguardo agli assenti della Famiglia Reale

Re Carlo non ha esteso l'invito a tutta la famiglia. Ecco chi è rimasto fuori

Il Trooping the Colour è uno degli eventi chiave del calendario reale e vi partecipano diversi membri della Famiglia Reale. L’evento di quest’anno, che si è tenuto il 15 giugno, è riuscito ad attirare moltissima attenzione mediatica per l’eccezionalità di molti fattori. La stessa presenza di re Carlo – a cui l’evento è dedicato – non era certa fino a qualche settimana fa a causa del suo trattamento contro il cancro.

Il momento culminante del Trooping the Colour è quello in cui la Famiglia Reale saluta la folla dal balcone di Buckingham Palace. Gli occhi della Nazione, infatti, sono puntati sulla Corona, che in questo modo trasmette dei messaggi specifici. La parata di quest’anno, infatti, ha attirato l’attenzione dei riflettori per diversi motivi. Il primo fra questi è stato il ritorno di Kate Middleton in pubblico dopo ben sei mesi di assenza a causa del cancro. Le immagini della giornata hanno sottolineato, infatti, una forte complicità tra la principessa del Galles e re Carlo, entrambi in cura contro il cancro.

Trooping the Colour
Ansa

I fan della Famiglia Reale, inoltre, sono andati in visibilio per la presenza dei tre figli dei principi di Galles: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. Quest’ultimo in particolare ha regalato all’evento momento di spensieratezza. La famiglia del principe William, però, non era l’unica presente all’evento. Tra i presenti anche la principessa Anna ed il principe Edoardo, con la moglie e la figlia maggiore. Presenti, infine, il duca e alla duchessa di Gloucester. Tuttavia, diversi reali erano assenti all’evento chiave. La scelta deriva dal fatto che nel 2022, la regina Elisabetta decise che l’apparizione sul balcone doveva essere riservata solo ai membri della Famiglia Reale che lavoravano a tempo pieno.

Gli assenti al Trooping the Colour dedicato a re Carlo III

A far discutere i tabloid quest’anno sono stati anche gli assenti al Trooping the Colour. Tra i non presenti all’evento, infatti, il principe Andrea. Il duca di York è assente da Trooping the Colour dal 2019 a causa dei suoi legami con il condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein. Nelle ultime settimane, inoltre, i media hanno segnalato che re Carlo sta chiedendo al fratello di lasciare la Royal Lodge. Altro assente il figlio minore del principe Edoardo. Sebbene i duchi di Edimburgo fossero raggiunti dalla loro figlia, Lady Louise Windsor, il figlio James, conte di Wessex era assente. La sua assenza è motivata dagli studi. Neppure le principesse Eugenie e Beatrice erano presenti alla parata. Sebbene entrambe abbiano intensificato le loro apparizioni pubbliche per sostenere re Carlo dopo la sua diagnosi di cancro, erano assenti.

re Carlo al Trooping the Colour
Ansa

Come il loro padre – il principe Andrea – anche Eugenie e Beatrice sono apparse l’ultima volta all’evento nel 2019. Grande assente al Trooping the Colour di quest’anno anche il principe Harry con la sua famiglia. I rapporti del duca di Sussex con la Famiglia Reale sono ai minimi storici e si pensa che re Carlo non abbia esteso l’invito al figlio minore. Assente anche la nipote del ReZara Tindall. Negli anni precedenti, la figlia della principessa Anna, ha preso parte sporadicamente all’evento.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio