Primo pianoTV

House of the Dragon rinnovato in anticipo per una terza stagione

Ancor prima del lancio della seconda stagione, House of the Dragon ha ricevuto un rinnovo anticipato: perché non ci sorprende?

A pochi giorni dal debutto della seconda stagione, House of the Dragon ha ricevuto un rinnovo anticipato: la terza stagione si farà, ma non è una sorpresa.

Seguendo un po’ l’esempio di Prime Video con una delle serie TV di successo in piattaforma (The Boys), anche HBO ha giocato d’anticipo questa volta. Poco prima del debutto della seconda stagione sui piccoli schermi, House of the Dragon ha meritato un upgrade. La serie televisiva prequel di Game of Thrones è stata rinnovata con netto anticipo per una terza stagione. Una decisione annunciata quattro giorni prima dell’episodio pilota della seconda stagione.

House of the Dragon 3
House of the Dragon. Crediti: HBO – VelvetMag

La storia, tratta dal romanzo Fuoco e sangue di George R.R. Martin, è intesa come prequel perché racconta cos’è accaduto alla dinastia Targaryen molto tempo prima dell’ascesa di Daenerys in Game of Thrones. L’obiettivo è mostrare al pubblico come una casata così potente abbia causato la rovina della propria dinastia con le proprie mani. La prima stagione ha già ampiamente spiegato il perché, ma gli episodi successivi avranno il compito di dimostrare la distruzione tra Neri e Verdi.

Perché il rinnovo anticipato di House of the Dragon non dovrebbe sorprenderci

Ambientata circa 200 anni prima degli eventi narrati in Game of Thrones, House of the Dragon mostrerà al pubblico il declino della casata Targaryen attraverso quella che è diventata nota come la Danza dei Draghi. La seconda stagione, disponibile dal 16 giugno 2024 in contemporanea anche in Italia su Sky Atlantic e in streaming su NOW, vedrà la battaglia entrare nel vivo diventando sempre più incandescente. Rhaenyra chiede vendetta per la morte di suo figlio per mano di Aemond in uno scontro infuocato tra draghi. Ma i Verdi non hanno intenzione di cedere il trono tanto presto.

House of the Dragon 3
House of the Dragon. Crediti: HBO – VelvetMag

Non avendo neppure atteso il debutto in TV, HBO ha pensato bene di regalare ai fan un sospiro di sollievo rinnovando House of the Dragon con netto anticipo. L’annuncio è stato comunicato attraverso un breve teaser trailer via X: “La danza dei draghi continua“, si legge in didascalia. E non dovrebbe sorprenderci, del resto, considerato il successo raggiunto dalla prima stagione e l’interesse maturato negli ultimi anni nei confronti di Game of Thrones e il suo universo. Anche George R.R. Martin, che figura come produttore esecutivo della serie TV, aveva raccontato non molto tempo fa di star già lavorando ad una terza e quarta stagione insieme a Ryan Condal e allo staff di sceneggiatori.

A detta dello scrittore, House of the Dragon potrebbe durare quantomeno quattro stagioni per adattare al meglio la storia della Danza dei Draghi. Per cui un rinnovo anticipato non è una sorpresa. Ad oggi, però, HBO ha annunciato soltanto la realizzazione di una terza stagione. In ogni caso è probabile che dietro le quinte abbiano già definito un piano d’azione, seguendo i suggerimenti di Martin. Il pubblico di House of the Dragon potrebbe essere ormai abituato agli annunci lampo di HBO. La seconda stagione, del resto, è stata annunciata pochi giorni dopo il successo del primo episodio della prima stagione. Oltre 10 milioni di spettatori hanno guardato l’episodio al momento del lancio e tanto è bastato per convincere HBO a proseguire lungo quella strada.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio