Primo pianoRoyal Life

I nuovi ritratti di Re Felipe VI di Spagna

Sui social la celebrazione dei 10 anni di regno

Re Felipe VI di Spagna ha condiviso sui social i nuovi ritratti in occasione dei dieci anni di regno. La Casa Reale ha voluto celebrare il decimo anniversario di Felipe come monarca. Per l’occasione hanno condiviso delle immagini del Re al lavoro nel suo ufficio privato al Palazzo della Zarzuela. Assente dagli scatti la moglie, la regina Letizia di Spagna.

Era il 19 giugno del 2014 quando re Felipe VI di Spagna quando giurò sulla Costituzione davanti alle Cortes Generales dopo l’abdicazione di suo padre, re Juan Carlo I. Da allora sono trascorsi dieci anni e il Sovrano è riuscito a farsi garante di stabilità per il popolo spagnolo. Il Re ha deciso di celebrare l’occasione condividendo degli scatti inediti. In essi, appare da solo in quello che potrebbe essere un giorno qualunque dedicato ai suoi doveri di Stato, cosa che fa dal 2014.

Re Felipe VI di Spagna
Ansa

In totale sono state rese pubbliche sette immagini in cui re Felipe VI appare nel suo ufficio, uno spazio già visto in altre occasioni. Lo studio, secondo gli esperti, si è sostanzialmente conservato come ai tempi di Juan Carlos, fatta eccezione per alcuni dettagli come foto o dipinti che sono stati modificati. È stato durante la pandemia che gli spagnoli abbiamo potuto conoscere più da vicino questo spazio di lavoro, perché da lì il Re, talvolta accompagnato dalla moglie Letizia di Spagna, faceva videochiamate con vari gruppi e organizzazioni per sapere come stavano affrontando la crisi sanitaria.

Gli scatti di re Felipe VI per i dieci anni di regno

Per festeggiare i suoi 10 anni sul trono re Felipe VI di Spagna ha pubblicato un servizio, accompagnato anche da un video. Il tutto è stato realizzato dall’équipe fotografica e audiovisiva della Casa di Sua Maestà il Re, che si occupa di seguire tutti i suoi eventi ufficiali e di accompagnarlo nei suoi viaggi istituzionali. Delle sette istantanee, quattro sono realizzate con la tecnica a colori. Le altre tre sono in bianco e nero. Il Sovrano appare seduto alla sua scrivania esaminando alcuni documenti. Lo si vede anche in altre zone dell’ampia sala dalle grandi finestre che si affacciano sui giardini della Zarzuela. Si dice che il Re preferisca non coprire con tende per poter vedere lo spazio verde che circonda il Palazzo. In alcune foto sfoglia anche i tanti libri che ha sparsi per la stanza e, in un’immagine più informale, seduto su uno dei tavoli guarda il suo cellulare. In queste nuove posa, l’unico protagonista è il re Felipe.

Felipe VI
Ansa

Non appare nessun altro membro della famiglia reale, né la regina Letizia né le sue figlie la principessa Leonor o l’infanta Sofia. Entrambe le figlie stanno per terminare i rispettivi percorsi di studio e presto torneranno a casa per le vacanze estive. In questi scatti si nota una grande differenza con il reportage realizzato un mese fa in occasione del ventesimo anniversario del loro matrimonio. Gli scatti vogliono, dunque, celebrare proprio Felipe VI in veste di Sovrano. La sua vita è cambiata il 2 giugno 2014, quando suo padre ha reso pubblica la sua intenzione di abdicare. Aveva allora 46 anni ed era principe delle Asturie, titolo degli eredi al trono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio