LibriPrimo piano

10 libri novità da portare in vacanza per l’estate 2024

Cosa leggere questa estate: dieci titoli che non hai ancora avuto modo di recuperare

Non sapete cosa leggere quest’estate? Ecco dieci libri usciti nel corso del 2024 che potrebbero fare al caso vostro nel corso delle vacanze. 

Le vacanze estive in genere suggeriscono relax o quantomeno più tempo a disposizione per curare hobby ed interessi. E combattere calura e noia estiva per i lettori significa soltanto recuperare quei volumi usciti nel corso dell’anno e che non si ha ancora avuto modo di approfondire. Trovandoci ad esattamente metà corso del 2024, possiamo affermare con certezza che le proposte letterarie arrivate fino ad oggi sul mercato sono come sempre tantissime. E scegliere cosa leggere, ottimizzando il nostro tempo e le ricerche, non è un compito facile.

libri estate 2024
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Il nostro suggerimento è di anticipare questa fase prima della partenza, così da avere tutto il tempo a disposizione durante la vacanza per godere della vostra lettura. Ma quali libri scegliere? Quali romanzi tra le nuove proposte potrebbero rendere questa estate estremamente memorabile o quantomeno valida? Scegliere un libro come compagno di viaggio è sempre una buona idea, anche quando la lettura in sé non è stata apprezzata poi così tanto. Cercheremo di fare cosa gradita, suggerendovi quei romanzi da recuperare ed usciti non molto tempo fa perfetti per l’estate 2024.

10 libri del 2024 da recuperare durante l’estate

Il primo che vi suggeriamo è Un animale selvaggio. Joel Dicker, autore di La verità sul caso Harry Quebert, torna in libreria con un nuovo romanzo dopo il successo di Il caso Alaska Sanders. Questa volta la storia raccontata si svolge su due piani temporali: da un lato si racconta di una rapina in gioielleria, mentre dall’altro la protagonista Sophie Braun organizza una festa per il suo compleanno che cambierà per sempre la sua vita. Il mistero alquanto diabolico al centro della trama promette di intrattenere il lettore. Passiamo al secondo romanzo più di natura sentimentale: Reminders of him. La parte migliore di te di Colleen Hoover riporta l’autrice più amata di TikTok in libreria.

libri estate 2024
Crediti: Amazon – VelvetMag

In questo caso la protagonista ha scontato cinque anni di carcere per un errore costato la vita al suo grande amore e vuole recuperare il rapporto con la figlia di quattro anni che non ha mai conosciuto. A casa, però, nessuno accoglie di buon grado il suo ritorno. Terzo titolo consigliato è l’ultima fatica di Zerocalcare, intitolata Quando muori resta a me. Il fumettista romano racconta di un viaggio con suo padre verso un paesino tra le Dolomiti, ponendo l’accento sul loro rapporto complicato. Per chi apprezza il romance dalle venature fantasy non potrà perdersi l’esilarante storia di una vampira costretta a sposare un lupo alfa cercando così di scongiurare una guerra tra fazioni. Tutto questo avviene in Bride, l’ultimo romanzo di Ali Hazelwood.

libri estate 2024
Crediti: Amazon – VelvetMag

You like it darker. Salto nel buio è invece l’ultima raccolta di racconti dell’orrore di Stephen King, una buona compagnia per gli amanti del genere. Trattandosi di una raccolta, è facilmente godibile. Sesto romanzo consigliato per l’estate è Cuore nascosto di Ferzan Ozpetek. L’acclamato regista de Le Fate Ignoranti ambienta un nuovo racconto tra la Sicilia di fine Anni ’70 e una Roma Anni ’90. Titolo alquanto curioso è Barbie. The World Tour, un volume che raccoglie tutti i dettagli più curiosi dietro le quinte dell’omonimo film con Margot Robbie e Andrew Mukamal. Consigliato a chi non disprezza la moda e neppure Barbie. Ottavo consiglio di lettura per l’estate è Dare la vita di Michela Murgia. Concludiamo con Il vaso di Pandoro di Selvaggia Lucarelli su ascesa e caduta dei Ferragnez e Dove si riparano i ricordi di Jungeun Yun. 

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio