MusicaPrimo piano

Hit Parade: Geolier conquista il podio della classifica già al debutto

Tra gli album è il rap occupa il podio, ma non mancano new entry

Il ritorno della classifica settimanale segna anche il debutto discografico di parecchi nuovi progetti. Tra i più attesi delle ultime settimane c’era senza dubbio Geolier, che non ha deluso le aspettative. Ma c’è spazio anche per altri generi musicali tra singoli, album e vinili.

Il rap è senza dubbio il genere musicale che domina la classifica settimanale degli album più venduti, dettata dai dati Fimi/Gfk. Tra i singoli, invece, si iniziano a delineare quel che saranno le colonne sonore della prossima stagione. È tra i vinili che sono sempre le nuove uscite ad avere una spinta in più rispetto agli altri progetti.

Classifica Geolier Tedua
Classifica Fimi: Geolier e Tedua sul podio, foto Ansa – VelvetMag

Come altro non potevamo immaginare, è Geolier a piazzarsi al primo posto del podio della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk con Dio lo sa. L’ultimo album del rapper di Secondigliano era tra le uscite più attese delle ultime settimane. Da tempo, infatti, l’artista era all’opera sul nuovo album, dopo il debutto al Festival di Sanremo lo scorso febbraio. E finalmente adesso le tracce hanno visto la luce e incontreranno la dimensione dei live nei concerti previsti per quest’estate.

Al secondo posto della classifica è risalito inaspettatamente Tony Effe con l’ultima fatica discografica, Icon. Un album ricco di collaborazioni e che inizia un nuovo capitolo nella carriera di solista del trapper, che ha iniziato a muovere i primi passi nel panorama musicale insieme alla Dark Polo Gang. Ultimo gradino del podio, in terza posizione, ancora un altro nome forte del genere rap in Italia: Tedua con la nuova versione del suo album da record, La divina commedia Deluxe. Il disco si era già piazzato tra i primi posti al suo debutto e nelle settimane successive.

Il ritorno del vecchio leone del rock: Piero Pelù

La classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk prosegue con Angelina Mango, che scivola subito sotto il podio al quarto posto dopo un debutto in cima alla Top10 con Poké Melodrama. Resta abbastanza stabile, invece, al quinto posto Ultimo con Altrove. Il cantautore romano in queste settimane è nel vivo del suo tour che ha segnato un record di vendite con numerosi sold out, tra cui lo Stadio Olimpico di Roma, dove tornerà tra solo qualche giorno. Entra in classifica e si piazza in sesta posizione, invece, il nuovo album di Piero Pelù, Deserti, quello che segna un nuovo capitolo del suo percorso rock.

Classifica Piero Pelù Tony Effe Gaia
In cima alle classifiche anche Piero Pelù e Tony Effe e Gaia, foto Ansa/Courtesy of Press office – VelvetMag

Scivola dal quinto al settimo posto, invece, Capo Plaza, dopo un debutto memorabile, con Ferite. Regge bene le vendite ancora dopo mesi dall’uscita, Rose Villain con Radio Sakura stabile in ottava posizione. La classifica si chiude a metà tra il panorama italiano e quello internazionale. Rispettivamente, al nono e decimo posto ci sono Kid Yugi con I nomi del diavolo e Billie Eilish con Hit me hard and soft.

Tra i singoli a confermarsi il brano più ascoltato secondo Fimi/Gfk è Sesso e samba a firma Tony Effe e Gaia, che quest’estate hanno regalato al pubblico un’inedita collaborazione ricca di contaminazioni. Sale inaspettatamente dal sesto al secondo posto, invece, Anna con 30°C. Terzo posto e ultimo gradino del podio ancora per la collaborazione tra Rose Villain e Guè Pequeno con Come un tuono.

Tra i vinili a trionfare in vetta è sempre Geolier con Dio lo sa, seguito però da Piero Pelù con Deserti. Chiude il podio ancora Ultimo con Altrove.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio