Musica

Hit Parade: Geolier conquista il podio della classifica già al debutto

Share

Il ritorno della classifica settimanale segna anche il debutto discografico di parecchi nuovi progetti. Tra i più attesi delle ultime settimane c’era senza dubbio Geolier, che non ha deluso le aspettative. Ma c’è spazio anche per altri generi musicali tra singoli, album e vinili.

Il rap è senza dubbio il genere musicale che domina la classifica settimanale degli album più venduti, dettata dai dati Fimi/Gfk. Tra i singoli, invece, si iniziano a delineare quel che saranno le colonne sonore della prossima stagione. È tra i vinili che sono sempre le nuove uscite ad avere una spinta in più rispetto agli altri progetti.

Classifica Geolier TeduaClassifica Geolier Tedua
Classifica Fimi: Geolier e Tedua sul podio, foto Ansa – VelvetMag

Come altro non potevamo immaginare, è Geolier a piazzarsi al primo posto del podio della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk con Dio lo sa. L’ultimo album del rapper di Secondigliano era tra le uscite più attese delle ultime settimane. Da tempo, infatti, l’artista era all’opera sul nuovo album, dopo il debutto al Festival di Sanremo lo scorso febbraio. E finalmente adesso le tracce hanno visto la luce e incontreranno la dimensione dei live nei concerti previsti per quest’estate.

Al secondo posto della classifica è risalito inaspettatamente Tony Effe con l’ultima fatica discografica, Icon. Un album ricco di collaborazioni e che inizia un nuovo capitolo nella carriera di solista del trapper, che ha iniziato a muovere i primi passi nel panorama musicale insieme alla Dark Polo Gang. Ultimo gradino del podio, in terza posizione, ancora un altro nome forte del genere rap in Italia: Tedua con la nuova versione del suo album da record, La divina commedia Deluxe. Il disco si era già piazzato tra i primi posti al suo debutto e nelle settimane successive.

Il ritorno del vecchio leone del rock: Piero Pelù

La classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk prosegue con Angelina Mango, che scivola subito sotto il podio al quarto posto dopo un debutto in cima alla Top10 con Poké Melodrama. Resta abbastanza stabile, invece, al quinto posto Ultimo con Altrove. Il cantautore romano in queste settimane è nel vivo del suo tour che ha segnato un record di vendite con numerosi sold out, tra cui lo Stadio Olimpico di Roma, dove tornerà tra solo qualche giorno. Entra in classifica e si piazza in sesta posizione, invece, il nuovo album di Piero Pelù, Deserti, quello che segna un nuovo capitolo del suo percorso rock.

In cima alle classifiche anche Piero Pelù e Tony Effe e Gaia, foto Ansa/Courtesy of Press office – VelvetMag

Scivola dal quinto al settimo posto, invece, Capo Plaza, dopo un debutto memorabile, con Ferite. Regge bene le vendite ancora dopo mesi dall’uscita, Rose Villain con Radio Sakura stabile in ottava posizione. La classifica si chiude a metà tra il panorama italiano e quello internazionale. Rispettivamente, al nono e decimo posto ci sono Kid Yugi con I nomi del diavolo e Billie Eilish con Hit me hard and soft.

Tra i singoli a confermarsi il brano più ascoltato secondo Fimi/Gfk è Sesso e samba a firma Tony Effe e Gaia, che quest’estate hanno regalato al pubblico un’inedita collaborazione ricca di contaminazioni. Sale inaspettatamente dal sesto al secondo posto, invece, Anna con 30°C. Terzo posto e ultimo gradino del podio ancora per la collaborazione tra Rose Villain e Guè Pequeno con Come un tuono.

Tra i vinili a trionfare in vetta è sempre Geolier con Dio lo sa, seguito però da Piero Pelù con Deserti. Chiude il podio ancora Ultimo con Altrove.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento. Segui Chiara su Instagram Segui Chiara su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

2 settimane ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago