Primo pianoRoyal Life

Principe Harry: il dono per la morte di Diana

Il principe ha raccontato di un gesto molto particolare

Il principe Harry aveva solo 12 anni quando la principessa Diana morì. Il tragico incidente del 31 agosto 1997 provocò reazioni in tutto il mondo, che puntò gli occhi sul duca di Sussex e su suo fratello maggiore, il principe William. Una settimana dopo, al funerale della madre, i due figli di re Carlo III seguirono a piedi il feretro della madre. I fatti risalenti a quel tempo sono noti a tutti, ma il principe ha raccontato di un dettaglio inedito.

Il principe Harry ha parlato in diverse occasioni del suo rapporto con la madre, Lady Diana. I riferimenti alla defunta principessa del Galles non sono mancati neppure tra le pagine del suo controverso libro di memorie, Spare. Anche se la sua autobiografia si è fatta notare perché prende di mira un certo numero di reali, Harry si è concesso anche molto spazio per condividere i suoi veri sentimenti rispetto alla tragica morte della madre.

Principe Harry e Lady Diana
Ansa

In un estratto del suo libro, il principe Harry ha rivelato di aver ricevuto un dono che riguardava sua madre, proprio dopo la sua morte. Tra le pagine della sua autobiografia ha affermato di non ricordare esattamente del momento in cui si è verificato l’evento. Tuttavia il duca di Sussex ricordava molto bene un aneddoto che riguardava suo padre, re Carlo e sua zia, Sarah Ferguson. Fu proprio quest’ultima a consegnargli un regalo che proveniva direttamente dalla principessa Diana.

Il principe Harry racconta dell’ultimo regalo di Lady Diana

Ha scritto che Sarah Ferguson si fece avanti con due minuscole scatole blu. Il principe Harry avrebbe chiesto di cosa si trattasse, prima che gli venisse detto di aprirlo. Il regalo era una ciocca di capelli di sua madre. In Spare si legge: “Zia Sarah mi ha spiegato che, mentre era a Parigi, aveva tagliato due ciocche dalla testa della mamma“. In un altro passo del suo libro, il duca di Sussex ha ammesso che sua madre, la principessa Diana, gli manca ogni giorno. Tuttavia ha minimizzato per quanto riguarda i paragoni che la gente fa tra lei e persone del calibro di Madre Teresa di Calcutta. Ha aggiunto che sua madre era “semplicemente indescrivibile“. Raccontando i sentimenti che seguirono anni dopo la sua scomparsa, Harry ha scritto: “Com’era possibile che potessi vederla, chiara come il cigno che sfiorava verso di me su quel lago indaco? Come potevo sentire la sua risata, forte come gli uccelli canori nel alberi spogli… ancora? C’erano così tante cose che non ricordavo, perché ero così giovane quando lei morì, ma il miracolo più grande è stato tutto ciò che ho fatto“.

Principe Harry
Ansa

Il legame con Lady Diana è stato in passato anche il collante nel rapporto tra il principe Harry ed il principe William. Tuttavia da alcuni anni i due fratelli non sono più uniti come un tempo. Proprio la pubblicazione di Spare, infatti, ha reso ancora più difficili i rapporti tra l’erede al trono e il duca di Sussex. Si dice, infatti, che il principe di Galles non sia pronto a perdonare le offese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meghan fan page (@addict_to_meghan)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio