Primo pianoRoyal Life

La principessa Charlotte ha restituito un regalo del valore di 36mila sterline

La figlia di William e Kate non ha potuto accettare il dono

La principessa Charlotte ha restituito un regalo stravagante ricevuto appena nata. Alla principessa di nove anni, terza in linea di successione al trono, è stato regalato un dono dal valore di ben 36mila sterline. Il gesto risale al periodo in cui è nata, nel maggio del 2015. Ai tempi sono stati i suoi genitori, il principe William e la principessa Kate, a restituire il regalo da parte sua.

Quando si tratta di regali, i membri della Famiglia Reale devono seguire un protocollo molto rigido. La principessa Charlotte, dunque, non ha potuto tenere con sé il dono dal valore esagerato. A causa delle regole di Corte, infatti, non ha potuto tenere questo regalo tanto costoso. La Natural Sapphire Company ha inviato alla secondogenita del principe William e di Kate Middleton un costoso sonaglio per bambini, realizzato in oro bianco 18 carati e ornato con diamanti, zaffiri e rubini per formare una Union Jack.

Principessa Charlotte
Ansa

L’azienda ha spiegato sul proprio sito web perché ha deciso di fare questo gesto per la nascita della principessa Charlotte. In un comunicato ha scritto: “Quando Kate e William erano fidanzati con l’iconico anello con zaffiro blu che un tempo apparteneva alla principessa Diana, le vendite dei nostri anelli con zaffiro sono aumentate vertiginosamente. Le donne di tutto il mondo volevano essere alla moda quanto Kate. Oggi continuiamo a crescere come azienda. Ed è con grande gioia che celebriamo la nascita di un nuovo reale. Ringraziamo Kate e William per aver presentato la nostra azienda al mondo, regalando un sonaglio per bambini progettato su misura, adatto alla loro principessa. I regali per bambini realizzati con metalli preziosi sono una tradizione che risale al XVIII secolo. Il nostro sonaglio di lusso, del valore di 45mila dollari (36mila sterline), è realizzato in oro bianco 18 carati rivestito con zaffiri, rubini e diamanti per produrre la bandiera dell’Union Jack“.

La principessa Charlotte non ha accettato il sonaglio da 36mila sterline

L’azienda ha poi concluso il proprio messaggio scrivendo: “Un regalo così unico, diverso da tutti quelli che riceveranno dagli auguri di tutto il mondo, sarà sicuramente apprezzato“. Nonostante il grande gesto per la figlia di William e Kate, sembra che la principessa Charlotte non abbia mai stretto lo stravagante sonaglio tra le sue mani. Già nel 2015 la stampa britannica aveva suggerito quanto fosse improbabile che la coppia accettasse un regalo di tale valore. Kensington Palace non ha confermato se i genitori avessero realmente ricevuto e accettato il lussuoso giocattolo per bambini. Ma l’Express ha affermato con certezza che l’erede al trono ha seguito le regole della Famiglia Reale. Come regola generale, infatti, i reali non accettano i regali delle società commerciali.

Principessa Charlotte, George e Louis
Ansa

I membri della Famiglia Reale, inoltre, tra di loro non eccedono in spese stravaganti quando si tratta di regali. Prediligono doni simbolici e divertenti a costosi cimeli. Si dice che, in occasione della nascita della principessa Charlotte, re Carlo le abbia regalato un sonaglio in salice fatto a mano, al prezzo di 25 sterline. Un dono più semplice, un oggetto molto meno prezioso, ma ricco di significato.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio