Come utilizzare l’avocado nella skincare e hair care estiva
L'avocado d'estate è ottimo, non soltanto in cucina: come prendersi cura della pelle con questo ingrediente
L’estate è tornata e uno degli ingredienti must have da utilizzare per la cura della propria pelle e dei capelli è proprio l’avocado: ma in che modo farlo?
Un ottimo alimento poiché ricco di vitamine, ma anche utilissimo come ingrediente per la cura di sé: l’avocado è l’ingrediente flessibile must have dell’estate. Non molti sanno che in realtà è uno degli ingredienti più utilizzati dalle star per la cura della pelle e anche dei capelli.
Non limitiamoci soltanto al guacamole: l’avocado è molto di più! Certo, in cucina sa sicuramente prestarsi a svariate ricette adeguate ad un regime alimentare sano e non per questo meno goloso, ma questo ingrediente e ricco di vitamine e cela numerosi benefici che tendiamo spesso ad ignorare. Ma quali sono? E, soprattutto, perché utilizzarlo nel corso dell’estate, la stagione più calda dell’anno?
L’avocado nella skincare estiva: quali sono i benefici
Perché piace così tanto l’avocado? Oltre ad essere un prodotto flessibile in cucina che arricchisce le pietanze, questo ingrediente è stato spesso e volentieri coinvolto anche nei prodotti della skincare attraverso oli ed estratti di avocado che puntano ad un effetto idratante, per una pelle più nutrita e luminosa. Essendo ricco di vitamine, questo ingrediente si adegua anche ad una sana skincare estiva. Durante la stagione più calda dell’anno, a causa di temperature elevate, sbalzi termici e sudore continuo, la nostra pelle è messa a dura prova. Stesso discorso vale anche per i capelli, che potrebbero accusare lo stress del periodo e risultare più spenti e sfibrati. Ecco perché quindi è possibile integrare prodotti a base d’avocado nella propria skincare.
Partiamo dall’olio di avocado, estremamente comune quindi reperibile ovunque, che presenta una texture molto ricca che andrà quindi ad idratare la pelle rendendola anche più morbida. In più è adatto anche a pelli sensibili proprio perché presenta anche benefici lenitivi. Ma la sua forza sta nell’essere anche un ottimo antiossidante: protegge la pelle dai radicali liberi ed è un ottimo supporto anti-aging. Oltre ad essere valido per la cura della pelle (come crema viso e contorno occhi), l’avocado è utilissimo anche per la salute del capello.
Nel caso della hair care estiva, l’avocado aiuterà a rendere la chioma più brillante, combattendo la secchezza delle punte penetrando in profondità e rendendo le radici più forti, favorendo anche la ricrescita. Utile è anche uno shampoo a base di avocado che vi supporterà nel trattamento oppure una maschera pre-shampoo da applicare 30 minuti prima e lasciare agire. Suggerimenti extra per una buona riuscita dell’avocado d’estate: in caso di esposizione al sole ed eventuale rossore della pelle, tornerà utile un impacco con l’avocado. Può capitare d’estate di ritrovarsi con la pelle scottata dal sole e un avocado in cucina. In questo caso ricordatevi di utilizzare soltanto la polpa. Ultimo consiglio per un’estate rigenerante e sana riguarda l’alimentazione: perché non sperimentare l’accostamento avocado e ananas? Una macedonia sana, fresca, che rafforza anche dall’interno e aiuterà sicuramente la nostra pelle ad apparire più radiosa.