Jacquemus sceglie Capri per la sfilata “La Casa”
Per festeggiare il 15esimo anniversario, Jacquemus ha ambientato la sua ultima sfilata a Capri
Jacquemus presenta La Casa, la sua ultimissima sfilata che celebra i 15 anni del brand al cospetto di tantissime celebrità come Dua Lipa ed Elodie.
Jacquemus ha scelto Capri come cornice della sua ultima sfilata, presentata per celebrare un anniversario importante, il 15esimo del brand fondato da Simon Porte. E, per l’occasione, ha organizzato un evento talmente glam da attirare le celebrità da ogni parte del globo, inclusa Dua Lipa, apparsa radiosa nel suo abito turchese che rilancia uno dei trend predominanti della bella stagione.
Capri, che continua ad attirare a sé come un magnete con la calamita il panorama glam internazionale, questa volta ha accolto a braccia aperte l’ultima collezione di Jacquemus. Nello specifico tutti a Casa Malaparte, una struttura architettonica preziosa sull’isola con affaccio diretto sugli iconici Faraglioni. La scelta, di casuale, ha ben poco. Porte l’ha scelta per via del film Il disprezzo di Jean-Luc Godard, la cui estetica ha poi ispirato il suo stile 15 anni prima. Infatti, poco prima della sfilata, incontrando la stampa il fondatore di Jacquemus ha precisato perché ha preferito offrire un incontro più raccolto: “Non volevo fare uno spettacolo, volevo fare una collezione sulla casa. E [la famiglia ha detto] nessuno lo ha mai proposto. Hanno detto di no a molte persone perché non vogliono usare la casa solo come luogo per spettacoli“.
Jacquemus sceglie Capri per celebrare il suo 15esimo anniversario con La Casa
Svoltasi il 10 giugno 2024 sull’isola di Capri, la sfilata La Casa di Jacquemus rende omaggio ad una delle scene più iconiche del film Il disprezzo con Brigitte Bardot, che avvolta nel suo accappatoio giallo scende la scalinata di Casa Malaparte. La stessa che accompagnerà anche le modelle di Jacquemus. Anche il motivo dell’accappatoio della Bardot tornerà protagonista della collezione. Simon Porte ne ha realizzato una versione tutta sua, di un delicato giallo burro. E non è l’unico colore brillante che accompagna le sue modelle in passerella. Si spazia tra il blu cielo, il rosso vivace e sfumature di salvia brillante.
L’idea in questo caso era quella di esaltare l’atmosfera mediterranea in modo molto puro, ma esaltando la silhouette femminile e puntando non solo sui colori, ma anche sui tessuti. Si esalta l’artigianato, ma anche lo stile ispirato ai marinai francesi con il ritorno delle righe bianche e azzurre. La collezione non rinuncia neppure agli accessori più glam, dagli occhiali da sole dalle tinte fluo ai foulard, che accompagnano e definiscono il look. Il brand non rinuncia neppure al tocco animalier: in passerella riappare la tinta zebrata.
Numerose le star che hanno raggiunto Capri per supportare Jacquemus in occasione del 15esimo anniversario. Tra queste la già menzionata Dua Lipa, che ha preferito un abito in chiffon acquamarina con occhiali in tinta e una borsa in pelle rosso ciliegia. Presente anche Gwyneth Paltrow, che invece per l’occasione ha sfoggiato un completo total black del brand. Anche Elodie ha rubato la scena in quel di Capri. Per Jacquemus ha riproposto un nude look total white. Laetitia Casta è magnetica nel suo long dress total black con profonda scollatura e gonna plissè. Tra le star presenti alla sfilata anche Ghali, Rosie Huntington-Whiteley, Arón Piper, Manu Rios e Jennie.
Visualizza questo post su Instagram