Primo pianoRoyal Life

Principe William: il legame speciale con Sophie di Edimburgo

Gli ultimi eventi hanno dimostrato l'unione e l'intesa tra i due

Il principe William sembra avere un legame speciale con la zia, la duchessa Sophie di Edimburgo. Di recente il principe di Galles e la moglie del principe Edoardo sono stati fotografati in più occasioni insieme. Secondo gli esperti la lunga serie di interazioni tra i due dimostra l’orgoglio “materno” e “solidale” che Sophie nutre nei confronti dell’erede al trono.

Sophie di Edimburgo, 59 anni, è sposata con lo zio del principe William, il principe Edoardo. Sempre discreta e riservata, la duchessa di Edimburgo non ha dato modo alla stampa di parlare di sé in questi anni. Tuttavia la sua dedizione alla Corona le ha permesso di guadagnare la stima della regina Elisabetta prima, e di re Carlo dopo. La moglie del principe Edoardo sembra condividere stretti legami con molti membri della Famiglia Reale. Oltre al suo famoso stretto legame con la defunta regina Elisabetta II, si ritiene che sia vicina anche a Kate Middleton e al principe William.

Principe William
Ansa

E questa vicinanza è apparsa palese di recente, durante la cerimonia dell’antico Ordine della Giarrettiera al Castello di Windsor. L’occasione vede Dame e Cavalieri dell’Ordine della Giarrettiera – l’Ordine cavalleresco più antico e anziano del Paese – scendere in processione giù per la collina dagli Appartamenti di Stato del Castello del Berkshire alla Cappella di San Giorgio, vestiti con cappelli piumati bianchi e vesti di velluto blu scuro. Tra i partecipanti all’evento c’era anche Sophie di Edimburgo. La duchessa ha sfilato insieme a re Carlo, la regina Camilla, il principe Edoardo ed il principe William. La stampa ha fotografato la zia e il nipote mentre sorridevano e chiacchieravano tra loro, apprezzando la reciproca compagnia.

L’atteggiamento materno di Sophie di Edimburgo nei confronti del principe William

Già durante il Trooping the Colour i fan avevano notato l’atteggiamento di Sophie di Edimburgo nei confronti del principe William. Dopo che la famiglia è apparsa sul balcone per osservare il sorvolo della RAF, la duchessa ha poggiato una mano confortante sulla schiena dell’erede al trono, mentre tornavano all’interno del Palazzo. D’altronde si trattava della conclusione di una giornata importante per il principe di Galles. In quel giorno, infatti, sua moglie Kate Middleton ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo mesi. Attualmente la principessa del Galles è in cura contro il cancro. E anche suo padre, il re Carlo, è sottoposto a cure contro il cancro. La commentatrice reale Victoria Arbiter, dunque, ha descritto il gesto di Sophie come di “sostegno e conforto“. A tale proposito ha affermato: “Sempre pronta ad offrire il suo sostegno, la duchessa di Edimburgo è stata raffigurata mentre dava al principe William un confortante ‘ce l’hai fatta‘ mentre i reali tornavano all’interno dopo la loro apparizione sul balcone di Buckingham Palace“.

Principe William e Sophie di Edimburgo
Ansa

Nonostante la loro vicinanza, William e Sophie di Edimburgo non hanno intrapreso molti impegni reali insieme. Nel giugno 2023, i due si sono uniti per partecipare alla proiezione del documentario Rhino Man. Il film, prodotto dall’organizzazione benefica Global Conservation Corps, fa luce sui ranger del Sud Africa che rischiano la vita per proteggere i rinoceronti dal bracconaggio. L’esperta Judi James ha detto all’Express che c’era “qualcosa di terribilmente toccante” nell’osservare il legame tra i due. Ha aggiunto: “Sembra che Sophie stia cercando di aggiungere un sottile tocco materno a questa uscita e, con i sorrisi di malcelato piacere di William, sembra che qui si stia creando una dinamica molto dolce“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio