Primo pianoTendenze Moda

Valentino, la collezione Cruise 2025 con Alessandro Michele

Alessandro Michele presenta la prima collezione Valentino sotto la propria guida

Alessandro Michele presenta in anteprima la collezione Resort 2025 Uomo-Donna, mostrando la sua prima direzione glam. 

Valentino torna in passerella, ma questa volta con la guida di Alessandro Michele. Il direttore creativo ha preso il posto di Pierpaolo Piccioli dopo aver archiviato la sua lunga parentesi in casa Gucci. La collezione Resort Uomo-Donna 2025 presentata in anteprima, mentre a Milano si svolge al fashion week maschile, ha quindi alimentato una forte curiosità, proprio perché è la prima con Alessandro Michele alla guida.

Valentino Resort 2025
Crediti: Instagram/Valentino – VelvetMag

L’annuncio del suo coinvolgimento risale a settimane fa, ma finora il suo ruolo da direttore creativo è stato appurato soltanto dietro le quinte. La collezione Resort 2025 mostra il suo approccio in casa Valentino, rendendo omaggio al suo fondatore Valentino Garavani e realizzando una nuova collezione composta da 171 look in totale. Un “luogo magico”, quello che ha menzionato Alessandro Michele approcciandosi all’archivio della maison. Quella scelta dal direttore creativo è una mossa inaspettata. La sua prima collezione sarà presentata a Parigi durante la Fashion Week di settembre. Ma, per combattere l’attesa, ha voluto mostrare la collezione Resort Uomo-Donna in anteprima.

Valentino, Alessandro Michele mostra in anteprima la collezione Resort 2025

Mentre la collezione Resort 2025 è attesa negli store per ottobre 2024, Alessandro Michele ha voluto mostrare in anteprima la sua proposta glam. Il suo debutto alla guida della maison risale al 2 aprile 2024 e pare non aver perso tempo. Ad oggi, infatti, può già contare su una nuova collezione di 171 look curati nei minimi dettagli e con il supporto di un team creativo che a detta di Michele ha lavorato “con tanto amore e senza guardare l’orologio, perso negli archivi, come i suonatori d’orchestra che accordano i loro strumenti“, ha raccontato a WWD. “Tutto è avvenuto in modo molto naturale e ho ritenuto che fosse giusto rendere omaggio al loro lavoro; era contro natura tenere segreta la collezione“, ha precisato.

Valentino Resort 2025
Crediti: Instagram/Valentino – VelvetMag

Ispirato da tutti quegli oggetti d’archivio, Michele ha cercato quindi di esaltare il fascino Garavani. “Sento un grande privilegio nel poter toccare con mano i suoi disegni, come se fossero una reliquia. Mi sono innamorato di questa casa che è diventata la mia, è solo l’inizio perché questo posto è profondo come l’oceano“. La collezione si ispira ad alcune vibes Anni ’70, gli anni “hippie chic“, ricorda Michele. Una collezione che in realtà è in sintonia anche con il gusto del direttore creativo. Non si rinuncia al dettaglio, alle tantissime volant che accompagnano i disegni. La linea donna include gonne, camicette con pieghe, spolverino e miniabito floreale con ricami.

Valentino Resort 2025
Crediti: Instagram/Valentino – VelvetMag

E non mancano neppure polsini, colletti e paillettes su abiti in tweed. E neppure i fiocchi. Il rosso non può mancare in una collezione Valentino. E non manca il riferimento Anni ’50 con un filo di perle ed orecchini oversize e spille floreali. La palette è mutevole, spazia da colori delicatissimi come il rosa antico al bianco perla fino a tinte più decide come il tailleur verde muschio in velluto oppure il giallo sole che ravviva la minigonna. Non mancano neppure i long coat, il denim e i foulard.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio