Donald Sutherland, i migliori film in streaming per ricordarlo
L'attore si è spento il 20 giugno dopo una lunga malattia: i migliori titoli per ricordarlo
Nella giornata di giovedì 20 giugno, il mondo del cinema ha salutato per sempre Donald Sutherland, che si è spento all’età di 88 anni. Una carriera sconfinata, costellata di grandi successi – molti dei quali cult indiscussi – in oltre sette decenni di carriera: di seguito, alcuni titoli in streaming per ricordarlo.
“Personalmente penso che sia stato uno degli attori più importanti della storia del cinema. Non è mai stato intimidito da un ruolo, buono, cattivo o brutto che fosse. Amava quello che faceva e faceva quello che amava, e non si può chiedere di meglio.” Con queste parole Kiefer Sutherland, nato dal primo matrimonio nel noto interprete, ha annunciato la dipartita di Donald Sutherland, che si è spento a Miami dopo una lunga malattia.
Donald Sutherland si è spento a 88 anni: da Casanova a Hunger Games
Ed è proprio a partire dalle parole del figlio, il quale ha seguito le orme paterne, che è nata la chiave per omaggiare uno dei volti più noti e riconoscibili del grande – e piccolo – schermo. Oltre 180 film all’attivo, distribuiti nel corso di sette decenni di fortunata carriera, rendono Donald Sutherland uno degli attori più prolifici della settima arte.
Ma non è soltanto per la quantità sconfinata di titoli ai quali ha preso parte, a partire da Le donne del mondo di notte (The World Ten Times Over), di Wolf Rilla, del 1963, quanto più per la ricca varietà di cui ha dato prova. Una versatilità che lo ha portato a spaziare tra generi, contesti produttivi, ma anche epoche. E sempre con la medesima nonchalance, che solo i grandi posseggono.
Dal Capitano Benjamin Franklin Falco Pierce, in quel “piccolo mondo” che è l’ospedale militare in cui si svolgono le vicende di M*A*S*H di Robert Altman, all’affascinante e intramontabile Casanova di Federico Fellini; dal perfido Attila, flagello fascista dai glaciali occhi azzurri in Novecento di Bernardo Bertolucci al tirannico Presidente Snow nel distopico Hunger Games, Donald Sutherland ha conosciuto ogni sfumatura del successo, venendo premiato con l’Oscar alla carriera nel 2017. Di seguito, alcuni tra i suoi migliori titoli da recuperare in streaming.
I migliori film in streaming per ricordarlo
Tra i capolavori disponibili in streaming per ricordare Donald Sutherland, è impossibile non menzionare Quella sporca dozzina (The Dirty Dozen) di Robert Aldrich, del 1967. Disponibile per l’acquisto su Prime Video, AppleTv, TIM Vision, Youtube, Google Play, il film mescola il genere storico e di guerra, con il dramma e l’azione e riavvolge il tempo fino al 1944, alla vigilia dello sbarco in Normandia. Il comando supremo dell’esercito americano affida al maggiore John Reisman l’incarico di far saltare un castello in cui i tedeschi sono soliti riunirsi. Per farlo, quest’ultimo dovrà convincere dodici detenuti, che lo accompagnino nella missione.
Tra gli altri cult disponibili in streaming, disponibile per l’acquisto Prime Video, riportiamo anche M*A*S*H di Robert Altman, del 1970. Anche in questo caso, la guerra è al centro delle vicende, ma affrontata attraverso una prospettiva totalmente diversa: quella della commedia. Le vicende si svolgono in un ospedale da campo statunitense durante il conflitto in Corea, negli Anni Cinquanta.
Disponibile su Prime Video è, invece, Gente comune, esordio alla regia di Robert Redford, datato 1980. Il family drama ruota attorno alle vicende della famiglia Jarrett, che ha vissuto la perdita del figlio maggiore: tormentato dai sensi di colpa, il minore dei due figli, Conrad, proverà a togliersi la vita, finendo in un ospedale psichiatrico. Una volta dimesso, proverà a riavvicinarsi ai genitori, Calvin (Doland Sutherland) e Beth (Mary Tyler Moore).
Gli altri film da recuperare
Sempre su Prime Video, è disponibile La cruna dell’ago (Eye of the Needle), diretto da Richard Marquand e uscito nel 1981. Basato sull’omonimo romanzo di Ken Follett, è una spy story che mescola anche suggestioni romantiche tra l’agente Ago (Sutherland) e Lucy (Kate Nelligan).
Infine, si segnalano tra i migliori film con Donald Sutherland da recuperare in streaming anche JFK Un caso ancora aperto di Oliver Stone (Disney+) e Space Cowboys di Clint Eastwood (NOW). Nel primo, uscito nel 1991, nonostante compaia in pochi minuti, ha lasciato il segno grazie al suo incisivo Mister X; nel secondo, distribuito nel 2000, è un anziano pilota della Nasa, chiamato nuovamente in servizio quando un vecchio satellite degli Anni Sessanta rischia di precipitare sulla Terra.