Il Palio del 2 luglio 2024 ha preso il via in queste ore: le 96 ore della “corsa dell’anima” perché tale è per i contradaioli. Per tutto l’anno, per tutta la vita, ed assai di più nelle ore – 96 appunto – che portano ad ogni Carriera. E il giorno della Tratta per i dieci popoli che sperano di vincere il drappellone è uno dei momenti più attesi e importanti.
La lunghissima prima giornata del Palio del 2 luglio 2024 ha appena vissuto il momento più emozionante: l’assegnazione a sorte dei dieci cavalli che si contenderanno la Carriera di Provenzano. Esultano per il barbero toccato in sorte Montone, Onda e Pantera. Il lotto dei 10 è arrivato al termine delle 5 batterie – con 35 barberi ammessi alla Tratta per decisione della Commissione veterinaria comunale dopo la due giorni di prove regolamentate del 27 e del 28 giugno. Tre, quindi, le contrade favorite per la prima carriera del 2024, ma una sola ha la nemica sul campo: il Montone; appunto baciato dalla sorte, che dovrà vedersela con il Nicchio, a cui potrebbe restare che un piano in difesa sul Campo. Come le altre due rivali: Civetta vs Leco. Con una combinazione cavallo-fantino meno favorita sulla carta.
Le possibili monte delle dieci: quadro completo contrada – fantino – cavallo
Riassumiamo di seguito le accoppiate contrada – fantino – cavallo come correranno la prima prova questa sera alle 19.30.
1- 10 – 34 BRUCO – Mattia Chiavassa – esordiente – BRIVIDO SARDO baio C 7
2 – 2 – 16 VALDIMONTONE – Gionata Bartoletti detto Scompiglio – UNGAROS sauro C 11
3 – 3 – 17 CIVETTA – Federico Guglielmi detto Tamuré – CRIPTHA – baio F 6
4 – 6 – 23 PANTERA – Enrico Bruschelli detto Bellocchio – VISO D’ANGELO – baio C 10
5 – 1 – 10 OCA – Giovanni Atzeni detto Tittia – VERANU – sauro C 10
6 – 9 – 32 LUPA – Andrea Coghe detto Tempesta – ZENIOS – baio C 9
7 – 4 – 18 NICCHIO – Elias Mannucci detto Turbine – AKIDA – baio F 8
8 – 7 – 29 LEOCORNO – Sebastiano Murtas detto Grandine – ARES ELCE – sauro C 8
9 – 8 -31 ONDA – Carlo Sanna detto Brigante – TABACCO – sauro C 12
10 – 5 – 20 GIRAFFA – Gabriele Puligheddu – esordiente – ARDEGLINA – baio C 8
Nei prossimi giorni, prova dopo prova, avremo un’idea più chiara di come la sorte abbia condizionato il prossimo Palio. Poi saranno le dirigenze, i fantini e la carica dei popoli sul Campo a fare la differenza.
Palio 2 luglio 2024, il drappellone di successo firmato da Giovanni Gasparro
“In questi mesi intercorsi tra la mia nomina e il Palio – ha spiegato Giovanni Gasparro, pittore incaricato dal Comune di Siena di dipingere il drappellone per questo 2 luglio 2024 – ho cercato di comprendere le dinamiche culturali, sociali, spirituali, e tutto ciò che si intreccia così singolarmente nel mondo del Palio e lo rende un universo fascinoso quanto indefinibile, nella sua unicità. Mi sono lasciato suggestionare.”.
Spicca la valenza cromatica estremamente chiara e l’afflato mistico della Vergine: la veste in bianco azzurro si fa drappellone. E’ avvolta dagli angeli, come nella Collegiata di Santa Maria in Provenzano, con uno di questi regge un ferro di cavallo dorato: simbolo della corsa. In oro gli stemmi nella parte mediana delle contrade che correranno, investite e “benedette” dalla luce divina – e scura la figura del paggio, con l’abito tradizionale nero e bianco, copricapo e Balzana sul petto. Che riporta alla storia e alla dedica di questo Palio: gli ottanta anni dalla Liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio 1944.