MusicaPrimo piano

Sista presenta il nuovo brano: “Spero di lasciare una riflessione sulla qualità della vita”

Anima pop e soul, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed esperienze da aggiungere al suo bagaglio

Sista sta per chiudere un cerchio, ma intanto lascia un nuovo singolo ai suoi ascoltatori. L’artista dall’anima pop e soul è pronta per inaugurare un nuovo capitolo della sua vita e dedicarsi a pieno sempre e solo alla musica, la sua linfa vitale. 

Con alle spalle una carriera ventennale come autrice, corista e cantante, Sista ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo, Formiche. Un brano dal quale riprendere il suo viaggio e chiudere un cerchio, prima di aprirne uno nuovo. E ancora una volta non mancano accenni soul mescolati al pop, che da sempre contraddistinguono il suo sound.

Sista
Sista, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Non solo musica, nella sua vita ci sono stati anche tanti spettacoli teatrali. Sista è, infatti, un’artista a 360 gradi. Ha interpretato alcune sigle delle serie tv ed è stata anche corista di Alex Britti, oltre a partecipare a numerose rassegne musicali, come per esempio Festivalbar. La sua è una carriera ventennale. In tutti questi anni non ha mai però smesso di rinnovarsi e continua sempre a sperimentare nuove melodie e testi riflessivi. Così come ha fatto in Formiche, il nuovo singolo pubblicato lo scorso 3 maggio.

Un brano che dà voce all’individualità e propone una riflessione sulla vita moderna, sollevando questioni sulla costante ricerca della perfezione e nell’incessante frenesia quotidiana che caratterizzano la società contemporanea. Ed è proprio alle porte dell’estate, prima di tornare sul palco tra solo qualche mese, che noi di VelvetMAG abbiamo voluto incontrare Sista per tracciare una linea tra passato e presente, rivelando anche le sue ambizioni per il futuro. 

Intervista di Sista a VelvetMAG

Partiamo dal tuo esordio. Quando hai capito che la musica sarebbe stata la tua passione e poi la tua carriera?
Non c’è stato un istante specifico. Ma ho una foto con mia madre in cui avevo due anni davanti ad un pianoforte ho iniziato a giocare con i tasti, e non ho più smesso.

Perché proprio il nome Sista?
È il nome che mi ha accompagnato in tutta la carriera da cantante, vocalist e performer soul funk in Italia e all’estero usato in tutte le formazioni live. Ironicamente la mia pelle pallidissima nasconde un anima soul fra amici e grandi musicisti fratelli del buon groove.

Sista
Sista, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Hai partecipato a diverse rassegne musicali e importanti programmi tv. In cosa ti hanno fatto crescere e maturare queste esperienze? Qual è il più grande insegnamento?
Capisci le dinamiche dell’essere professionista e soprattutto costruisci la tua “mestieranza” , necessaria per il rispetto dei colleghi e degli addetti ai lavori. Ma si raggiunge dopo anni. Quello che oggi non capisco è come si acquisisce, visto che ,senza nessuna gavetta, si passa dalla cameretta allo stadio. 

Formiche è il nuovo singolo che mette in evidenza l’individualità, sempre più diffusa nella cultura moderna. Cosa ti aspetti di aver lasciato ai tuoi ascoltatori?
Spero una riflessione seria sulla qualità della vita e magari un cambiamento reale. Basta fermarsi un attimo e uscire dalla ruota del criceto, fare una telefonata a una persona a cui tieni o fare qualcosa che ti fa stare bene. Senza sentirti in colpa per le cose da fare. 

Formiche potrebbe essere un assaggio di un nuovo progetto discografico?

Usciranno altri due singoli. Il primo chiuderà questo album a settembre. Il secondo aprirà il nuovo album.

Sista
Sista, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Quest’estate ti rivedremo sul palco?
Siamo in studio per chiudere il singolo prima dell’estate. Sarò in giro con il soul e grandi musicisti. Sto preparando un tour nei teatri per il prossimo Inverno.

Da qui a dieci anni, cosa ti aspetti di creare con la tua carriera?
Qualcosa di buono per la musica e per me. Essere un‘autrice apprezzata e riconosciuta che vive in campagna ed è felice.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio