Cosa si prova: Sophie Kinsella racconta la malattia in un nuovo romanzo
Sophie Kinsella ripercorre gli ultimi anni della sua vita in una storia che "finzione ma anche la mia"
A distanza di qualche mese dopo aver comunicato la malattia ai suoi lettori, Sophie Kinsella riappare sui social per annunciare l’uscita di un nuovo romanzo breve, il più autobiografico finora: si intitola Cosa si prova.
Soltanto pochi mesi fa Sophie Kinsella, la regina del romance internazionale, ha comunicato ai suoi lettori della sua malattia: un cancro al cervello che ha definito “aggressivo” e contro cui ha avviato la chemioterapia. Negli ultimi anni la sua vita ha cambiato faccia ed è proprio ispirandosi ad una storia vissuta sulla propria pelle che, tra non molto, tornerà in libreria con un nuovo romanzo. Si intitola Cosa si prova e racconterà la sua storia più autobiografica realizzata finora.
Facile capire il nesso, del resto, considerato il titolo scelto. Si tratta di un romanzo breve in arrivo in Italia l’8 ottobre 2024 grazie alla casa editrice Mondadori che, ad oggi, si è occupata della pubblicazione di tutti i suoi romanzi più amati dal pubblico. Ad annunciarlo è stata nuovamente Sophie Kinsella attraverso i propri account social.
Sophie Kinsella torna in libreria con Cosa si prova: un romanzo breve fortemente autobiografico
“Era da molto tempo che volevo condividere con voi un aggiornamento sulla salute e aspettavo la forza per farlo. Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato il glioblastoma, una forma di cancro al cervello aggressivo“, così scriveva pochi mesi fa Sophie Kinsella, all’anagrafe Madeleine Sophie Wickham. Sono trascorsi pochi mesi d’allora e l’autrice ha annunciato l’uscita di un romanzo breve, il più autobiografico scritto finora. Si intitola Cosa si prova e racconta la storia di Eve, un’autrice famosa che un giorno si risveglia in un letto d’ospedale. Non ricorda com’è arrivata lì: a spiegarglielo è suo marito. Eve è stata operata per rimuovere un grande tumore al cervello. E dovrà imparare tutto da capo: a camminare, a parlare, anche a scrivere.
Attraverso questo romanzo breve, Sophie Kinsella diventa Eve e ripercorre attraverso la sua protagonista gli ultimi anni della sua vita. Cerca di fare i conti con la diagnosi ricevuta, a lottare per trovare la forza di dare la notizia ai suoi figli e processarla a sua volta. E al tempo stesso cerca di farsi forza ritrovando i ricordi più piacevoli della sua vita. “La storia di Eve è la mia storia“, scrive infatti la Kinsella, annunciando un romanzo commovente e positivo che non rinuncia all’humor. Il romanzo, come anticipa Ansa, è composto da brevi capitoli: il tema principale è una domanda impossibile a cui dare risposta.
“Cosa si prova è finzione, ma è anche il mio lavoro più autobiografico scritto fino ad oggi. La storia di Eve è la mia storia e, nei suoi momenti difficili, ride, piange ed è ottimista come lo sono io. Spero che vi piacerà“. Così dicendo Sophie Kinsella ha mostrato ai suoi lettori affezionati le copertine del romanzo per la versione inglese ed americana. In Italia non è ancora ben chiaro quale sarà il look del romanzo in questione.