Primo pianoVelvetBIO

Perché i giovani sono sempre più vegani?

È la Gen Z quella ad apparire sempre più attenta al Pianeta

Non è una tendenza social o la moda del momento, i giovani di oggi appaiono sempre più attenti al Pianeta e sono di conseguenza più vegani. Si tratta, principalmente, della Gen Z.

Benché i social abbiano la tendenza ad influenzare il pensiero, e soprattutto dei più giovani, la propensione ad essere vegani non nasce da questa moda passeggera. Le nuove generazioni, particolarmente attente al Pianeta, avrebbero scelto di diminuire il consumo di carne e cibo processato a favore di un’alimentazione più biologica e a base di frutta e verdura. Stiamo parlando in particolare della Gen Z e più nello specifico dei nati tra il 1997 e il 2012, a dimostrarlo diversi studi.

Giovani vegani
Giovane e cucina vegana @Foto Crediti Envato Elemets – VelvetMag

I giovani vegani attenti all’ambiente e alla salute

Sono sempre di più le iniziative che promuovono uno stile di vita più veg e che cercano di avvicinare le persone ad un’alimentazione vegana nel rispetto dell’ambiente. Ma se tra le generazioni più adulte si trovano molti scettici, lo stesso non si può dire dei giovani, i quali scelgono sempre con maggiore tendenza di essere vegani. Secondo recenti studi, infatti, la Gen Z si conferma tra i principali fautori di diete vegane e attenta alle tematiche ambientali.

E a dimostrare questo trend giovanile anche diverse star internazionali. Bella Ramsey, ad esempio, l’attrice del Trono di Spade, o ancora Saidie Sink da Stranger Things. E poi Madelaine Petsch, Halle Bailey e Billie Eilish. Quest’ultima avrebbe anche aperto a Los Angeles un ristorante vegano ispirato alla cucina italiana. A tal proposito, risulta chiaro che in tema di sostenibilità le richieste da soddisfare sembrano essere sempre più protratte verso i giovani. Ma se per molti si tratta di eco-ansia, in realtà, la tendenza ad essere vegani è più legata ad un forte rispetto per il Pianeta.

Non è una tendenza del momento

Come dimostra una ricerca condotta dalla società Dell, ad esempio, la Gen Z sarebbe disposta anche a delle rinunce per la sostenibilità. E tra queste rinunce (o limitazioni) vi è proprio la carne e tutti i derivati dagli animali, aspetto che porta i giovani ad essere di conseguenza più vegani. Secondo quanto emerso da un sondaggio condotto da Medical Inspiration Daily For Stronger Society (MIDSS), più della metà della Gen Z ha scelto di diventare vegana per motivi legati alla salute.

Vegana
Ragazza con verdure @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Questa scelta deriverebbe dal fatto che diverse evidenze scientifiche mostrano, ad esempio, che un consumo eccessivo di carne rossa aumenta la pressione arteriosa e il rischio di problemi cardiocircolatori. Questo dimostrerebbe che la Gen Z mette al primo posto la salute psicofisica oltre che la salute dell’ambiente. E non si tratta di un trend passeggero, infatti, un altro sondaggio del Food Institute ammette che il 72% dei giovani vegani sia convinto di restare tale almeno per i prossimi cinque anni. La Gen Z, dunque, preferisce consumare prodotti vegetali e alternative vegane ai latticini. Infine, sembra anche che diversi giovani sostengano l’uso della carne coltivata per arginare il fenomeno del cambiamento climatico. Insomma, da questa prospettiva, pare proprio che siano i più giovani a dare dimostrazioni agli adulti.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio