Healthy & BeautyPrimo piano

Profumi d’ambiente ed essenze uniche, fragranze per fuggire lontano

In estate la voglia di freschezza e libertà passa anche attraverso l'olfatto

È il momento dell’estate, la stagione dei profumi che sanno di vitalità. Un profumo unico che somiglia alla pietra preziosa a cui si ispira, che si fonde con la pelle e la nostra personalità, per non confondere il nostro con quelli che ci circondano. I profumi d’ambiente sono la soluzione ideale per rendere la casa fresca e profumata soprattutto in questa stagione in cui luci e colori prendono maggiormente vita ed i sensi si risvegliano.

Con le giuste fragranze si può trasformare completamente l’atmosfera dell’ambiente, creando un’esperienza piacevole e rilassante. Si può scegliere tra candele profumate, profumatori con bastoncini o diffusori spray, l’importante è che racchiudano profumazioni leggere e fresche, dalle note marine, agrumate o floreali, che ricordino l’atmosfera rilassata delle vacanze.

Profumi d'ambiente
Teatro Fragranze Uniche, Courtesy of Press Office

Come scegliere i profumi d’ambiente per la casa

Prima di procedere all’acquisto dei profumi per l’ambiente è importante tenere in considerazione diversi aspetti, a partire dai propri gusti personali e dalle caratteristiche dell’ambiente in cui si desidera posizionarli, ma anche dell’intensità della fragranza. La tipologia di fragranza è uno dei primi aspetti da considerare per scegliere il profumatore più adatto ai tuoi ambienti. In genere le fragranze agrumate come limone, arancia e mandarino sono quelle preferite nella stagione estiva perché fresche e vivaci. Le fragranze floreali come gelsomino, lavanda e rosa, invece, donano una sensazione di tranquillità e rilassamento. Le fragranze marine sono ideali per trasmettere una sensazione di freschezza, pulizia e benessere.

L’intensità della fragranza è un aspetto importante

Alcuni profumatori per ambiente, come i profumatori con bastoncini, assicurano una profumazione più intensa e persistente, mentre altri, come i diffusori spray, sono ideali per una profumazione immediata, ma meno intensa. Da considerare anche la dimensione degli ambienti in cui utilizzeremo il profumatore, poiché stanze più grandi richiederanno profumatori di formato maggiore che siano in grado di diffondere la profumazione con maggiore intensità.

Dimensioni e design sono altri due aspetti importanti da considerare, poiché il profumatore si dovrà inserire armoniosamente nell’arredamento della casa. I profumatori, infatti, non servono solo per profumare gli ambienti ma possono essere veri e propri oggetti d’arredo, perfetti per dare un tocco di colore e di eleganza.

Profumi d'ambiente
Teatro Fragranze Uniche, Diamante, Courtesy of Ptess Office

Profumi d’ambiente secondo Teatro Fragranze Uniche

Le fragranze estive dovrebbero essere fresche, leggere e vivaci, ed evocare sensazioni di calma e relax, tipiche delle vacanze. Le fragranze floreali o agrumate sono una scelta ideale per l’estate. La rosa, con il suo profumo dolce e avvolgente, può donare invece un’atmosfera elegante e raffinata. Anche le fragranze marine e dalle note fresche sono perfette per le calde giornate estive perché ricordano i profumi del mare. Teatro Fragranze Uniche racconta un caleidoscopio di emozioni olfattive che scivolano sulle linee del design di eleganti flaconi che diventano un vero e proprio scrigno di emozioni. Infinite sono le varietà dei profumi d’ambiente che propone l’azienda.

Tra questi Diamante ideato in collaborazione con Simone Andreoli. Un profumo di concetto attraverso il quale si è cercato di ricreare l’idea di note uniche come la pietra preziosa da cui prende ispirazione. La sua struttura si articola con accordi di molecole ambrate, legnose, zuccherine e accenti resinosi. Una fragranza che evoca sensazioni di trasparenza cristallinità e sensualità.

Profumi d’ambiente che si ispirano al mare

Attraverso note astratte e polverose, rare e preziose, uniche e contemporanee Diamante – Scent of Art sconfina nell’universo del profumo di concetto, non riconduce a nessun odore presente in natura, stupisce, sorprende e cattura i sensi trasformando l’ambiente in qualcosa che va oltre. Indomabile come la bellezza, puro come un pensiero, nobile di natura, il Diamante è la perfezione di una tempesta che si agita nella profondità della terra. L’eleganza delle note zuccherine e ambrate rende questo tipo di fragranza adatta per zone di accoglienza, camera da letto e studio.

Tra i profumatori d’ambiente in estate, proposte da Teatro Fragranze Uniche, troviamo anche il profumo seducente del Vento di Mare. Un suadente profumo di mare che invade l’aria ammaliandola con il suo bouquet di muschi, tenere note ozonate e sentori di gelsomino. Ideale per ricreare attraverso l’olfatto l’atmosfera delle vacanze al mare e per gli ambienti di residenza estivi, moderni living-rooms e sale da bagno.

Teatro Fragranze Uniche nasce a Firenze dal sogno di tre donne di esplorare una nuova relazione emozionale tra spazio e fragranza. La nuova casa del brand è nel cuore di Firenze, in via de’ Tosinghi 22 rosso, tra piazza del Duomo e piazza della Repubblica. Nel nuovo Flagship Store si respira una nuova energia creativa nel mondo delle fragranze. Una boutique elegante, dai toni accoglienti che richiamano lo stile del brand fiorentino e ne esaltano le collezioni. Un piccolo e raffinato spazio dove potersi immergere nell’universo creativo delle fragranze e dei profumi del brand fiorentino. Uno scrigno di profumi con un salottino privato per dare vita a spettacoli e percorsi olfattivi per un’esperienza sensoriale raffinata e unica che arreda e dialoga con il territorio, l’arte, il design e la tradizione.

 

 

 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio