Primo pianoRoyal Life

La principessa Leonor di Spagna e il primo viaggio ufficiale all’Estero

L'erede al trono compie passi importanti per il suo futuro da regina

C’era molta attesa per sapere quale sarebbe stata la prima destinazione internazionale verso la quale la principessa Leonor di Spagna si sarebbe recata ufficialmente. Il Ministero degli Affari Esteri ha rivelato di recente che il 12 luglio l’erede al trono partirà per il suo primo viaggio ufficiale. Si tratta di una tappa importante della sua formazione da futura sovrana.

I viaggi di Stato fanno parte degli impegni istituzionali di un monarca. Non stupisce, dunque, la grande attenzione rivolta al primo viaggio di Leonor di Spagna all’Estero. L’erede al trono si recherà in Portogallo, dove sarà ricevuta al Palazzo di Belém dal presidente Marcelo Rebelo de Sousa. La principessa delle Asturie sarà accompagnata dal Ministro degli Affari Esteri, dell’Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares.

Leonor di Spagna e re Felipe
Ansa

Il viaggio della primogenita di re Felipe VI si svolge su esplicito invito del presidente de Sousa e avrà un focus particolare sulla protezione dell’ambiente e sulla conservazione degli oceani. Si tratta, infatti, di questioni prioritarie per il Portogallo e per la Spagna. La maggior parte degli incontri si svolgerà a Lisbona. Il comunicato degli Affari Esteri ha sottolineato che la scelta del Portogallo come meta del primo viaggio ufficiale all’Estero della Principessa “riflette e rafforza i legami di fraternità e di vicinanza che uniscono entrambi i Paesi”. Per la prima volta nella sua giovane carriera, l’erede riceverà un’accoglienza con tutti gli onori e il protocollo di un viaggio di Stato.

Leonor di Spagna pronta alla prima visita ufficiale in Portogallo

Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno uno stretto rapporto con il presidente de Sousa e questo si è visto nelle occasioni in cui si sono incontrati. Nel 2021 la coppia di sovrani gli ha offerto una cena privata al Palazzo della Zarzuela dopo una serie di incontri con personaggi politici spagnoli al Palazzo Reale. In precedenza, nel 2016, il Re si era recato in Portogallo per presenziare, appunto, all’insediamento del presidente portoghese, succeduto nella carica ad Anibal Cavaco Silva. Non stupisce, dunque, che la principessa Leonor di Spagna si rechi proprio in un contesto amichevole per il suo primo viaggio ufficiale all’Estero. L’erede al trono ha davanti a sé un’estate molto impegnativa. Il 19 giugno si è concluso il corso presso l’Accademia Generale Militare di Saragozza e lo stesso giorno ha partecipato con i suoi genitori e la sorella, agli eventi per il decennale del regno di Filippo VI. Ma per lei non sono del tutto iniziate le vacanze estive.

Principessa Leonor di Spagna
Ansa

Dal 3 luglio si recherà nuovamente a Saragozza per riprendere il suo incarico di guardiamarina cadetto. Prima e dopo la partenza per la capitale portoghese, i premi della Principessa di Girona verranno consegnati a Lloret de Mar, il 10 luglio, in un gala che sarà presieduto dai Sovrani. All’evento sarà presente anche l’infanta Sofia. Successivamente la principessa dovrebbe recarsi a Maiorca, dove la Famiglia Reale trascorre solitamente alcuni giorni ogni estate. La sua prossima sfida è prevista per il mese di agosto, quando entrerà nella Scuola Navale Marin (Pontevedra). L’erede al trono vi si recherà per continuare la sua formazione militare, questa volta nella Marina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio