Si è conclusa da poco la visita di stato dell’imperatore del Giappone Naruhito e di sua moglie, l’imperatrice Masako, nel Regno Unito. Le giornate non sono state solo un’occasione formale, ma anche un’opportunità per l’imperatore di riprendere il suo rapporto di lunga data con la Gran Bretagna e la Famiglia Reale inglese.
Come ribadito dalla Famiglia Reale inglese in alcuni post condivisi sui social, la monarchia britannica condivide un legame di lunga data con quella giapponese. I legami dell’imperatore Naruhito del Giappone con il Regno Unito risalgono al 1984. Ai tempi, poco più che ventenne, intraprese un corso intensivo di inglese della durata di tre mesi prima di frequentare il Merton College di Oxford dopo la laurea. Fu anche la prima volta in cui un diretto erede al trono studiasse fuori dai confini del Paese.
Mentre si trovava in Gran Bretagna, si innamorò particolarmente del Tamigi, su cui scrisse la sua tesi, che in seguito rivisitò nel suo libro, The Thames And I – A Memoir Of Two Years at Oxford. Ancora oggi l’imperatore conserva ricordi particolarmente affettuosi per l’ambiente universitario. Proprio lì, infatti, incontrò la sua attuale moglie, l’imperatrice Masako. Un altro aspetto della Gran Bretagna che lasciò il segno al giovane Naruhito fu la l’amicizia con la Famiglia Reale inglese. Secondo il MailOnline, allora ottenne dalla Corona una “commovente ospitalità“. Il rapporto di amicizia si è intensificato in seguito. Ha partecipato all’apertura del Parlamento con la regina Elisabetta e il principe Filippo. Successivamente è stato invitato a prendere un tè a Buckingham Palace con la Regina, il principe Andrea e il principe Edoardo.
Il rapporto tra l’imperatore Naruhito del Giappone e re Carlo III
Secondo il Tatler, re Carlo è il reale inglese con cui l’imperatore Naruhito ha stretto un legame più profondo già ai tempi dei suoi studi universitari. In un’occasione, infatti, a volta hanno assistito a un’opera con la principessa Diana. Nell’estate del 1984, la regina Elisabetta invitò Naruhito del Giappone a Balmoral. Parlando di quel ricordo, l’imperatore ha dichiarato: “La regina mi ha portato in giro e mi ha invitato a un barbecue in un edificio nel parco e il principe Filippo mi ha guidato personalmente per il parco in una carrozza trainata da cavalli“. Fu in Scozia che re Carlo gli insegnò a pescare con la mosca. In una conferenza stampa all’inizio di quest’anno, l’Imperatore ha ricordato con affetto l’occasione, dicendo: “Abbiamo visto grossi pesci saltare nelle vicinanze, ma nessuno di noi ha catturato nulla!“. L’amicizia tra i due sovrano è così salda che Carlo III ha scritto addirittura la prefazione alle memorie di Naruhito.
Re Carlo e l’imperato Naruhito del Giappone, dunque, avrebbero stretto da decenni un legame molto stretto. I due hanno molte cose in comune. La monarchia giapponese, proprio come quella britannica, ha dovuto affrontare non poche turbolenze negli ultimi anni. Come il sovrano inglese, anche quello giapponese sta affrontando una carenza di reali che lavorano. Nel 2021, suo fratello e la figlia dell’erede Fumito, Mako, ha perso il titolo decidendo di sposare un uomo comune. La situazione ha sollevato paragoni con quella di Meghan e Harry.
Leave a Comment