Il Principe William “licenzia” la sorella di Camilla dopo 20 anni
Annabel Elliot deve rinunciare al suo ruolo di interior designer presso il ducato di Cornovaglia
Annabel Elliot, sorella della Regina Camilla, era diventata la responsabile interior design del ducato di Cornovaglia dopo il matrimonio della sorella con Carlo III nel 2005. Oggi però il Principe William pare averla ‘destituita’ da questo ruolo.
Secondo quanto si apprende da alcune fonti raccolte dal Telegraph il Principe William di Inghilterra e futuro erede al trono avrebbe messo fine al ‘contratto’ di Annabel Elliot come responsabile del design per interni al ducato di Cornovaglia. La sorella della Regina Camilla aveva ottenuto questo ruolo dopo il matrimonio di Camilla Parker Bowles con l’attuale Re Carlo III. Ma oggi, il complesso di proprietà è stato ereditato dal Principe William che è succeduto al padre, come Principe del Galles, nel 2022. L’attuale situazione pare abbia cambiato le carte in tavola per Annabel Elliot.
Nessun pagamento per la sorella della Regina Camilla?
A confermare l’ipotesi di questo ‘licenziamento‘ sarebbero i conti resi pubblici nelle ore scorse, dai quali non sarebbe emerso nessun pagamento a favore di Annabel Elliot nell’anno finanziario 2023-2024 (ovvero, da quando il Principe William ha ereditato il titolo e le proprietà di Principe del Galles). Come riporta il Telegraph, alcune fonti avrebbero dichiarato: “Si considera concluso il suo lungo lavoro presso il ducato, e lo staff ha imparato abbastanza da lei“. Le prestazioni della sorella della Regina Camilla erano nate per iniziativa dell’allora Principe Carlo, a seguito del suo matrimonio con la Parker Bowles avvenuto nel 2005.
Da allora Annabel Elliot aveva percepito degli introiti annuali per via dei suoi progetti nel portafoglio immobiliare del ducato di Cornovaglia. Tra i diversi lavori eseguiti da Annabel Elliot ci sarebbero, ad esempio, la progettazione degli interni delle case-vacanza che il ducato affitta sulle Isole Scilly o il progetto di un hotel con 20 camere da letto a Poundbury, il villaggio di urbanistica sperimentale promosso da Re Carlo III negli Anni ’90.
Carlo III si affida ancora ad Annabel Elliot
Come avrebbe riportato ancora il Telegraph, eseguendo dei calcoli pressoché accurati, la sorella della Regina consorte avrebbe percepito per i suoi progetti entrate che hanno oscillato tra le 19.625 (nei mesi precedenti la morte di Elisabetta II e il conseguente trasferimento del ducato a William) e le 82.272 sterline l’anno nel corso dei suoi vent’anni di ‘servizio’. Ma come rivelano ancora i media locali, se il Principe William ha scelto di non affidarsi più ai servigi di Annabel Elliot, Re Carlo III, invece, continuerebbe a fare affidamento sui progetti della cognata.
A dimostrazione di quanto appena detto, di recente, per esempio, il Sovrano britannico avrebbe commissionato alla sorella della moglie Camilla la progettazione del centro visitatori e del ristorante del castello di Balmoral, che quest’estate ha aperto al pubblico per la prima volta. Come conclude il Telegraph: “Lui [Carlo III] analizza tutto. Non credo di aver mai lavorato con una persona altrettanto interessata ai dettagli – ha confidato Annabel Elliot anni fa – Osserva ogni materiale e chiede: ‘A cosa serve questo?’, ‘È per una sedia?’, ‘Da dove viene?’, ‘Contiene nylon?’. Le trapunte non gli piacciono“. Insomma, se il Principe William sembra proiettato verso un rinnovamento, almeno nel campo del design per interni, Re Carlo III sembra restare piuttosto conservatore.