CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 5-7 luglio: “Harry Potter” torna in sala

Un nuovo finesettimana ricco titoli disponibili sul grande schermo: di seguito, ecco quali film recuperare

Fioccano diverse titoli al cinema nel weekend dal 5 al 7 luglio, tra i quali spicca anche Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Il terzo capitolo della saga, incentrata sul celebre maghetto, torna in sala in occasione del ventennale dall’uscita, ma non è la solita novità disponibile sul grande schermo. Di seguito, i nuovi titoli.

Il weekend dal 5 al 7 luglio porta con sé diverse novità al cinema per il pubblico, ma anche clamorosi ritorni, tra cui Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Terzo capitolo della saga – ritenuto da molti il migliore – è diretto da Alfonso Cuarón e vede nuovamente Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint nei rispettivi panni di Harry, Hermione e Ron. Il film torna sul grande schermo in Italia, distribuito da Warner Bros., in occasione del ventennale dall’uscita.

Cinema weekend 5-7 luglio
Le novità del weekend dal 5 al 7 luglio al cinema – VelvetMag

Il terzo capitolo della saga, basata sulla serie letteraria di J. K. Rowling, vede Harry Potter alle prese con una nuova minaccia che incombe nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A seguito del suo ritorno, infatti, scoprirà che un pericoloso criminale, Sirius Black, è scappato dalla prigione di Azkaban e i Dissennatori, guardie della prigione nonché creature che si nutrono della felicità delle persone, sono alla sua ricerca. Ma non è tutto come sembra. Di seguito, dunque, ecco le novità in arrivo al cinema nel corso del primo weekend di luglio.

Cinema, le uscite al cinema del weekend dal 5 al 7 luglio: i nuovi titoli in arrivo

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban sarà tra i titoli da recuperare al cinema nel corso del primo weekend di luglio, in occasione del ventennale dall’uscita. Distribuito da Warner Bros., con un incasso globale di 807 milioni di dollari è il film meno remunerativo della saga. Ciononostante, secondo la critica è uno dei migliori del franchise: su Rotten Tomatoes detiene una percentuale di gradimento del 90%, il che lo rende secondo solo a Harry Potter e i doni della morte – parte II. Il terzo capitolo della saga fantasy, tuttavia, non è la sola novità del finesettimana: di seguito, ecco i nuovi titoli in arrivo.

Cinema weekend Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
“Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” tra i titoli del weekend al cinema (Credits: ANSA) – VelvetMag

Le novità in sala

  • ACID, film drammatico diretto da Just Philippot e distribuito in Italia da Notorious Pictures a partire dal 4 luglio.
  • Holy Shoes, commedia diretta da Luigi Di Capua e distribuita in Italia da Academy Two a partire dal 4 luglio.
  • Horizon: An American Saga – Capitolo 1, western drammatico presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2024, diretto da Kevin Costner e distribuito nelle sale nostrane da Warner Bros. Pictures Italia a partire dal 4 luglio.
  • Io & Sissi (Sisi & Ich), film biografico, drammatico e storico diretto da Frauke Finsterwalder e distribuito in Italia da Movies Ispired a partire dal 4 luglio.
  • La memoria dell’assassino (Knox Goes Away), thriller drammatico diretto da Michael Keaton e distribuito da Eagle Pictures a partire dal 4 luglio.
  • La morte è un problema dei vivi (Peluri – Kuolema on elävien ongelma), film di genere azione, commedia e dramma, diretto da Teemu Nikki e distribuito da I Wonder Pictures dal 4 luglio.
  • Woken, thriller diretto da Alan Friel e distribuito da Blues Swan dal 4 luglio.
  • Sbatti il mostro in prima pagina, dramma diretto da Marco Bellocchio del 1972 e distribuito EURO FILM, 01 Distribution in collaborazione con Minerva Pictures (per la versione restaurata in 4K del 2024) dal 4 luglio.
  • Pioggia di ricordi (Omohide poro poro), dramma sentimentale d’animazione diretto da Isao Takahata e distribuito da Lucky Red dal 4 luglio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio