Healthy & BeautyPrimo piano

3 consigli must have per proteggere i capelli dal sole

Capelli sofferenti a causa del sole? Ecco tre consigli per prendersene cura

Tre consigli must have per proteggere i capelli d’estate dall’esposizione diretta al sole: come prendersene cura attraverso tre step fondamentali. 

Proteggere i capelli dal sole diventa una missione indispensabile, soprattutto d’estate quando le temperature roventi, sbalzi termici ed umidità mettono a dura prova non soltanto il corpo e il benessere generale, ma anche lo stato di salute dei capelli. Ecco perché abbiamo pensato di raggruppare tre consigli preziosi per affrontare il più serenamente possibile l’estate.

proteggere capelli sole
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Spesso si tende a sottovalutare una hair care adeguata e che si adatti alla stagione. Così come accade per la skincare, anche i capelli necessitano di accorgimenti differenti a seconda della stagione di riferimento. In estate, ad esempio, il capello può apparire più spento e sfibrato, sintomo di un forte stress che può essere causato da numerosi fattori. Il più delle volte è proprio il responsabile è proprio il sole. L’esposizione diretta ai raggi UV può incidere anche sulla salute della chioma. Per questo è importante capire come proteggersi, soprattutto per chi trascorre molte ore all’aria aperta, al mare e in piscina così come in città e in mezzo alla natura. Ecco di seguito tre consigli must have da seguire per tutta l’estate.

3 consigli must have per prendersi cura dei capelli proteggendoli da sole

Il primo consiglio è giocare d’anticipo. Certo, per alcuni potrebbe essere ormai troppo tardi se si considera che l’estate è ormai arrivata e le temperature roventi hanno già iniziato ad accompagnare e definire le nostre giornate. Ma ogni primo step che si rispetti è la prevenzione, anche nella hair care. Ecco perché è importante prendersi cura del capello puntando ad una cura preventiva. Chi, ad esempio, ha già stabilito quanti e quali giorni trascorrere in vacanza al mare, in piscina o in montagna saprà di avere ancora del tempo a disposizione per applicare questo primo step. Prendersi cura dei capelli in anticipo permetterà alla chioma di non accusare troppo lo stress di un’esposizione violenta al sole e al caldo. In questo caso evitate soprattutto tinte e tool di bellezza con fonti di calore che andranno soltanto ad indebolire ancor di più il capello.

proteggere capelli sole
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Secondo consiglio must have è proteggere sempre e comunque la chioma. Così come la pelle andrà nutrita e tutelata con l’applicazione di una protezione solare, anche la chioma avrà bisogno della sua squadra di prodotti. Prima di tutto ricordatevi di proteggerli sempre con un berretto, un cappello morbido e traspirante o per un tocco più chic con un foulard. In questo modo eviterete il contatto diretto con i raggi UV e i suoi effetti indesiderati. Ma lo scudo protettivo di cui avete bisogno è la hair care. Tornerà sicuramente utile applicare degli spray capelli che filtrino i raggi UV. In questo modo proteggerete la chioma rendendola anche più morbida ed idratata.

Terzo ed ultimo step avviene al rientro, dopo una giornata trascorsa al sole. In questo caso si punterà ad un trattamento ristrutturante per aiutarvi a ripristinare la salute del capello provato ed evitare che si sfibri creando scomode doppie punte e perda la sua luminosità. È consigliabile una maschera capelli una volta a settimana che sia nutriente: ad esempio al burro di karité. Non dispiace neppure un trattamento a base di cheratina che vi aiuterà a ripristinare la salute della chioma.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio