MusicaPrimo piano

Hit Parade: la risalita di Ultimo in classifica

Sulla vetta degli album si conferma Geolier mentre macina sold out

La nuova classifica settimanale dettata dalle vendite di Fimi/Gfk rispecchia i gusti musicali della stagione dei live. Sono tanti gli artisti tornati sul palco e il successo dei concerti si riflette anche nelle vendite, specialmente tra album e vinili.

Mentre prosegue a gonfie vele la stagione dei live estivi, tra la classifica di album e vinili sorprendono quegli artisti che sono riusciti a riempire stadi interi e macinare un sold out dopo l’altro. Non sorprende che Geolier e Ultimo siano tra di loro, ma non mancano anche importanti e inaspettati riposizionamenti.

Classifica Ultimo Geolier
Sul podio della classifica Ultimo e Geolier, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dopo un debutto da record, per la terza settimana consecutiva dalla pubblicazione, Geolier si posiziona al primo posto della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk con Dio lo sa. Un nuovo capitolo per il rapper di Secondigliano che ha inaugurato anche nella dimensione live, con il successo straordinario del suo tour che è iniziato proprio da Napoli e che sta proseguendo a suon di sold out per tutta Italia.

Al secondo posto tra gli album più venduti è stabile e non molla Tony Effe con il nuovo progetto discografico, Icon. L’artista ha raggruppato nel suo ultimo disco diverse collaborazioni, tra cui quella con Gaia che ha spopolato tra radio e social, diventando già la colonna sonora di quest’estate. Il terzo posto della Top10 Fimi/Gfk, nonché ultimo gradino del podio, invece, spetta ad Ultimo con Altrove che il 6 luglio chiude a Padova il tour negli stadi. Il cantautore ha però già annunciato il suo ritorno sul palco già per l’estate del 2025 con una novità in più: l’arrivo di suo figlio, il primo da Jacqueline Luna Di Giacomo.

Sfera Ebbasta scala la classifica in risalita tra gli album

In quarta posizione si piazza Tedua, che perde un posto rispetto alla scorsa settimana, con La divina commedia Deluxe, la nuova versione dell’album da record. Sale, invece, al quinto posto Capo Plaza con l’ultima fatica discografica: Ferite. Stabile in sesta posizione Rose Villain con Radio Sakura, mentre prosegue la leg estiva di concerti, per riapprodare nei palazzetti già in autunno. Al settimo posto c’è Mahmood con Nei letti degli altri, che ha da poco pubblicato un nuovo singolo.

Classifica Avril Lavigne Sfera Ebbasta
Avril Lavigne debutta tra i vinili, Sfera Ebbasta in risalita tra gli album, foto Courtesy of Press Office/Ansa – VelvetMag

Riappare nella Top10, invece, Sfera Ebbasta con X2VR, all’ottavo posto, che in queste settimane è stato protagonista degli eventi dal vivo del tour estivo, con tantissimi ospiti con lui sul palco. In nona posizione c’è Kid Yugi con I nomi del diavolo. Chiude, invece, la classifica al decimo posto Angelina Mango con Poké Melodrama.

Nella classifica dei singoli, invece, si piazza al primo posto quella che ormai è stata eletta dagli ascoltatori come la colonna sonora della calda stagione: Sesso e Samba di Tony Effe e Gaia in un inedito duetto. Secondo posto sempre per un’altra canzone dalla melodia fresca ed estiva con 30°C di Anna. Mentre all’ultimo gradino del podio sono stabili Guè Pequeno e Rose Villain con Come un tuono.

Tra i vinili c’è il trionfo di Ultimo con Altrove, che si accaparra di nuovo il primo posto in classifica. Scivola, quindi, secondo Geolier con Dio lo sa. La vera novità è però in terza posizione con il ritorno di Avril Lavigne con la sua Greatest Hits, una raccolta dei suoi brani più belli e significativi per la sua carriera.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio