Premio Strega 2024: chi ha vinto?
Chi ha trionfato all'ultima edizione del Premio Strega: il romanzo vincitore e la classifica
Chi ha vinto il Premio Strega 2024? La cerimonia di premiazione si è svolta come da prassi a Roma e ha eletto un romanzo vincitore tra i sei finalisti che hanno superato la prima selezione della dozzina.
Il Premio Strega ha individuato il suo romanzo vincitore per l’edizione 2024. Tra i riconoscimenti letterari più prestigiosi d’Italia, l’ultima edizione ha selezionato un vincitore tra i sei finalisti che hanno accompagnato la serata di premiazione svoltasi giovedì 4 luglio 2024. Come da prassi, ormai, la cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva via Rai 3. Ad occuparsi della conduzione ancora una volta Geppi Cucciari insieme a Pino Strabioli.
Il premio letterario più ambito dagli autori italiani ha finalmente eletto il suo vincitore 2024. Il titolo è emerso a seguito dello spoglio della seconda ed ultima votazione per questa edizione. Erano partiti in 12, poi il numero è stato dimezzato con una sestina finalista che ha incluso anche un titolo di una piccola e media casa editrice. Ma soltanto uno sarà il vincitore. A chi è toccato per l’edizione 2024?
Premio Strega 2024: chi ha vinto? Il romanzo vincitore
La vittoria del Premio Strega 2024 è andata a L’età fragile, un romanzo scritto da Donatella Di Pietrantonio pubblicato da Einaudi. Per la prima volta in gara al Premio Strega, l’autrice ha conquistato la giuria ottenendo 189 voti su 644 espressi dalla giuria. A consegnarle il premio Andrea D’Angelo, vicepresidente di Strega Alberti Benevento. Anche quest’anno a trionfare è una penna femminile: nel 2023 il premio è andato ad Ada d’Adamo, autrice scomparsa prematuramente prima dell’assegnazione del premio per il suo romanzo Come d’aria. Di fatto a presiedere il seggio di voto al suo posto è stato in questo caso Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. L’edizione di quest’anno ha ripristinato una vecchia prassi per il Premio Strega: quello dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti, infatti, sono stati scrutinati poco prima della proclamazione.
“Prometto che userò la mia voce scritta e orale in difesa di diritti per cui la mia generazione di donne ha molto lottato e che oggi non sono più scontati“, queste le parole emozionate di Donatella Di Pietrantonio. Al secondo posto nella classifica Dario Voltolini con Invernale di La nave di Teseo che ha ottenuto 143 voti. Chi dice e chi tace, edito Sellerio, di Chiara Valerio invece si posiziona al terzo posto con 138 voti. Aggiustare l’universo di Raffaella Romagnolo, edito Mondadori, va al quarto con 83 voti, mentre Romanzo senza umani di Paolo di Paolo (Feltrinelli) ha ottenuto 66 voti. Chiude Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica di Minimum Fax con 25 voti.
E dopo la premiazione, per l’autrice vincitrice si prospetta un’estate ricca di impegni. Prosegue, infatti, lo Strega Tour che avrà un’altra tappa con la vincitrice il 7 luglio a Lonato del Garda. Seguito da altri appuntamenti nel corso dell’estate come quello a Roma per il Festival Letterature e al Festival della Marina di Villasimius. Lo Strega Tour durerà fino in autunno, per cui avremo ancora modo di sentire parlare di L’età fragile. La giuria del Premio, lo ricordiamo, è composta da 400 amici della domenica, ma non sono gli unici a votare. Si aggiungono, infatti, i 245 voti di studiosi, intellettuali e traduttori selezionati tra 35 istituti italiani di cultura all’estero, 30 voti di lettori forti e 25 voti dai collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura.