L’esorcista proseguirà con un nuovo capitolo diretto da Mike Flanagan, di cui recentemente Universal ha svelato la data d’uscita. Dopo l’uscita di scena di David Gordon Green, che aveva diretto il più recente sequel del franchise, la saga proseguirà con un nuovo sequel. Ecco quando arriverà nelle sale.

L’uscita sul grande schermo de L’esorcista – Il credente non ha sortito l’effetto sperato. Il film, quinto del celebre franchise iniziato nel 1973, avrebbe dovuto far parte di una trilogia diretta da David Gordon Green, che sarebbe dovuta proseguire nel 2025 con L’esorcista – Deceiver. Tuttavia, a fronte di un incasso di poco più di 136 milioni di dollari, dopo i 400 milioni sborsati per i diritti del franchise, il regista ha lasciato il sequel lo scorso gennaio 2024. Negli ultimi mesi, tuttavia, il progetto è passato nelle mani di Mike Flanagan, tra i nomi di punta dell’horror contemporaneo (The HuntingLa caduta della casa degli UsherDoctor Sleep).

Svelata la data d’uscita del nuovo capitolo de “L’esorcista” diretto da Mike Flanagan (Credits: ANSA) – VelvetMag

In base a quanto trapelato, la pellicola, prodotta dalla casa di produzione Blumhouse e Morgan Creek, sarà frutto di un “nuovo approccio radicale” di Flanagan alla nota saga. In attesa di scoprire i nuovi dettagli, la Universal ha annunciato la data d’uscita del sequel: ecco, dunque, quando approderà sul grande schermo.

L’esorcista, la data del nuovo capitolo del franchise è ufficiale: quando uscirà in sala

Nonostante l’ultimo capitolo, uscito in sala nell’ottobre 2023, non si sia rivelato particolarmente remunerativo, un nuovo sequel de L’esorcista vedrà la luce. A dirigerlo sarà Mike Flanagan che, oltre a prendere il posto di David Gordon Green in qualità di regista, sarà coinvolto nel progetto anche in veste di produttore con la sua Red Room Pictures, in collaborazione con Intrepid Pictures di Trevor Macy e John Scherer.

I dettagli sul nuovo capitolo de “L’esorcista” (Credits: ANSA) – VelvetMag

Nell’annunciare il suo coinvolgimento nel nuovo sequel del franchise, Flanagan ha dichiarato: “L’esorcista è uno dei motivi per cui sono diventato un regista ed è un onore avere l’opportunità di provare qualcosa di fresco, coraggioso, e terrificante all’interno del suo universo. Collaborare di nuovo con i miei amici di Blumhouse, con cui ho realizzato alcune delle mie opere preferite, lo rende solo più entusiasmante“. Ad ora, la trama è ancora avvolta nel mistero ma, di recente, la Universal ha ufficializzato la data d’uscita del film: il nuovo capitolo de L’esorcista vedrà la luce in sala il prossimo il 13 marzo 2026, che cadrà di venerdì. Una data, dunque, anche significativa, dal momento che venerdì 13 non è notoriamente di buon auspicio.

Pare, tuttavia, che il film non sarà un sequel del lungometraggio uscito nell’ottobre 2023, diretto da David Gordon Green, bensì rappresenterà un approccio totalmente nuovo al franchise. Il progetto segnerà, inoltre, la quarta collaborazione tra Flanagan e Blumhuouse – casa di produzione nota per i numerosi titoli horror – che ha già dato luogo a Oculus (2013), Hush (2016) e Ouija: Origin of Evil (2016). Per il regista statunitense non si tratta della prima volta alle prese con un cult intramontabile dell’horror: già nel 2019, infatti, ha diretto Doctor Sleep, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, nato come sequel di Shining.