Primo pianoRoyal Life

Re Carlo: i piani per la Royal Lodge dopo il trasloco del principe Andrea

La lunga faida tra il sovrano e il fratello minore per la residenza reale alla ricerca di una soluzione

Sembra che re Carlo intenda seriamente far sì che il fratello minore – il principe Andrea – lasci la sua dimora attuale. Da mesi i tabloid parlando della faida tra i due fratelli, scatenata a causa della Royal Lodge, in cui il duca di York dimora da circa vent’anni. Secondo i media, il Sovrano avrebbe intenzione di affittare la Royal Lodge di Windsor dopo che il principe Andrea se ne sarà andato.

Il principe Andrea si è trasferito nella Royal Lodge nel 2004, poco dopo aver lasciato Sunninghill Park. Si dice che re Carlo abbia intenzione di affittare la proprietà con sette camere da letto per 1 milione di sterline all’anno. Le fonti sono oramai concordi nel ritenere che il Re sia intenzionato a ristrutturare la villa dopo aver sfrattato il duca di York. Ma si dice che lui si rifiuti di andarsene. Come riportato dal Sun, il principe Andrea avrebbe rifiutato qualsiasi cambio di casa che gli fosse stata fatta; facendo affidamento sul suo “affitto di ferro“.

Re Carlo e il principe Andrea
Ansa

Alcune fonti hanno dichiarato di credere che alla fine re Carlo convincerà il principe Andrea ad andarsene. Questo soprattutto se deciderà di tagliare i 4 milioni di sterline di sostegno, che gli versa attualmente. La fonte ha affermato: “Ha senso che la Royal Lodge venga restituita alla Crown Estates, che potrà pagare le riparazioni e le ristrutturazioni tanto necessarie. Potrebbe quindi essere affittato per guadagnare soldi per loro, per le casse del Re e per il Paese invece di essere un drenaggio delle risorse di tutti“. Attualmente il duca di York ha un contratto d’affitto che gli permette di rimanere in casa, nonostante le intenzioni del Re.

Re Carlo III vuole affittare la Royal Lodge del principe Andrea

Parlando della casa, un esperto immobiliare ha detto al Sun: “L’affitto di 1 milione di sterline all’anno non è inverosimile per una casa di quelle dimensioni con incredibili legami reali“. Il Sun riporta che la presunta decisione di re Carlo di aumentare la posta in gioco sia stata presa a causa di alcune considerazioni. Si dice che Andrea non sarebbe stato in grado di sostenere le spese di mantenimento pari a 400mila sterline all’anno. Ma pare che lui abbia rifiutato di andarsene e abbia valutato l’opzione di affittare il lodge alla sua ex moglie, Sarah Ferguson, e alle sue due figlie, la principessa Beatrice e la principessa Eugenia.

Re Carlo III
Ansa

Un’altra fonte ha dichiarato al Mirror: Il problema con la Royal Lodge è che la ristrutturazione costerà un sacco di soldi e nessuno è più saggio su come il duca sarà in grado di far fronte a tali spese. È molto difficile capire perché Beatrice o Eugenie vorrebbero accollarsi l’onere di assumersi le spese dell’affitto quando farebbero molto meglio a investire il denaro che hanno in un modo in cui potrebbero ottenere un ritorno. Ciò certamente non accadrebbe con la Royal Lodge, quindi ci si potrebbe chiedere quale sia lo scopo del soggiorno di Andrea lì oltre alla vanità“. Nonostante il divorzio ufficiale avvenuto nel 1996, Sarah Ferguson vive ancora nella Royal Lodge con il principe Andrea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio