Inside Out 2, tutti i record già battuti dal film Disney
Il secondo capitolo del lungometraggio incentrato sulle emozioni continua a riscuotere ampi consensi
A poche settimane dal debutto, Inside Out 2 continua la sua scalata al box office globale, tanto da aver battuto già diversi primati. Il film, approdato in sala a distanza di nove anni dal precedente capitolo, è diventato il miglior incasso in Italia in appena cinque giorni, ma non solo. Di seguito, tutti i record conseguiti.
Inside Out 2 ha fatto il suo debutto nelle sale statunitensi lo scorso 14 giugno, mentre in Italia è arrivato il 19 giugno. In poche settimane dalla sua distribuzione, la pellicola ha riscosso – e continua a riscuotere – un grande successo di pubblico, anche su suolo italiano. Sceneggiato da Meg LeFauve, tra gli autori del precedente capitolo del 2015, il lungometraggio è diretto da Kelsey Mann, che ha preso il posto di Pete Docter dietro la macchina da presa. Docter, tuttavia, figura tra i produttori esecutivi del progetto.
Inside Out 2 è nuovamente incentrato sulla figura della giovane Riley, divenuta ormai un’adolescente e prossima all’inizio delle superiori. La nuova fase della sua vita ha comportato l’arrivo di nuove emozioni, in aggiunta a quelle già note (Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto), ovvero Ansia, Invidia, Imbarazzo ed Ennui (Noia). Evidentemente, i nove anni dal rilascio del primo capitolo hanno giovato al film prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, visti i diversi record conseguiti in poche settimane.
Tutti i primati già battuti da Inside Out 2: è già il migliore incasso in Italia
Se lo scorso anno, il fortunato esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, è stato il film più redditizio in Italia, il 2024 sembra proseguire all’insegna di Inside Out 2. Il film targato Disney-Pixar, in solo una settimana dal debutto nelle sale italiane, ha superato la cifra monstre di 23 milioni di euro su suolo nostrano, con oltre 3 milioni di ingressi, al 26 giugno. Un trend che si riconferma anche al di fuori dei confini nazionali, come dimostrano i risultati conseguiti dalla pellicola.
Oltre ad essere, ad ora, il maggior incasso su suolo nostrano, Inside Out 2 ha segnato anche il miglior debutto di sempre per un film d’animazione. Ma non solo: grazie agli incassi del primo weekend nel Nord America, il film ha segnato anche il primato per la miglior apertura di sempre nel mese di giugno e, secondo i dati riportati dal noto sito Box Office Mojo, è già il miglior incasso dell’anno, con quasi 800 milioni di dollari rastrellati al 26 giugno, superando Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve.
Le parole di Daniel Frigo, ad Disney Company Italia
A esprimersi riguardo al successo conseguito dalla pellicola ci ha pensato Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, il quale ha ammesso: “Quasi 17 milioni di euro, più di 2 milioni di spettatori, primo posto nella classifica degli incassi del 2024, miglior apertura di sempre per un titolo di animazione e miglior apertura di sempre per un film a giugno. Lo straordinario risultato di Inside Out 2 in Italia ci rende particolarmente orgogliosi e conferma il forte legame del pubblico italiano con Disney e Pixar, studio realizzatore di titoli di grande qualità capaci di toccare le corde di un pubblico di tutte le età. Inside Out 2 è infatti un film che parla di emozioni in modo toccante e intelligente, in cui tutti gli spettatori possono identificarsi“.