Quali record ha già battuto "Inside Out 2"? - VelvetMag
A poche settimane dal debutto, Inside Out 2 continua la sua scalata al box office globale, tanto da aver battuto già diversi primati. Il film, approdato in sala a distanza di nove anni dal precedente capitolo, è diventato il miglior incasso in Italia in appena cinque giorni, ma non solo. Di seguito, tutti i record conseguiti.
Inside Out 2 ha fatto il suo debutto nelle sale statunitensi lo scorso 14 giugno, mentre in Italia è arrivato il 19 giugno. In poche settimane dalla sua distribuzione, la pellicola ha riscosso – e continua a riscuotere – un grande successo di pubblico, anche su suolo italiano. Sceneggiato da Meg LeFauve, tra gli autori del precedente capitolo del 2015, il lungometraggio è diretto da Kelsey Mann, che ha preso il posto di Pete Docter dietro la macchina da presa. Docter, tuttavia, figura tra i produttori esecutivi del progetto.
Inside Out 2 è nuovamente incentrato sulla figura della giovane Riley, divenuta ormai un’adolescente e prossima all’inizio delle superiori. La nuova fase della sua vita ha comportato l’arrivo di nuove emozioni, in aggiunta a quelle già note (Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto), ovvero Ansia, Invidia, Imbarazzo ed Ennui (Noia). Evidentemente, i nove anni dal rilascio del primo capitolo hanno giovato al film prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, visti i diversi record conseguiti in poche settimane.
Se lo scorso anno, il fortunato esordio alla regia di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, è stato il film più redditizio in Italia, il 2024 sembra proseguire all’insegna di Inside Out 2. Il film targato Disney-Pixar, in solo una settimana dal debutto nelle sale italiane, ha superato la cifra monstre di 23 milioni di euro su suolo nostrano, con oltre 3 milioni di ingressi, al 26 giugno. Un trend che si riconferma anche al di fuori dei confini nazionali, come dimostrano i risultati conseguiti dalla pellicola.
Oltre ad essere, ad ora, il maggior incasso su suolo nostrano, Inside Out 2 ha segnato anche il miglior debutto di sempre per un film d’animazione. Ma non solo: grazie agli incassi del primo weekend nel Nord America, il film ha segnato anche il primato per la miglior apertura di sempre nel mese di giugno e, secondo i dati riportati dal noto sito Box Office Mojo, è già il miglior incasso dell’anno, con quasi 800 milioni di dollari rastrellati al 26 giugno, superando Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve.
A esprimersi riguardo al successo conseguito dalla pellicola ci ha pensato Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, il quale ha ammesso: “Quasi 17 milioni di euro, più di 2 milioni di spettatori, primo posto nella classifica degli incassi del 2024, miglior apertura di sempre per un titolo di animazione e miglior apertura di sempre per un film a giugno. Lo straordinario risultato di Inside Out 2 in Italia ci rende particolarmente orgogliosi e conferma il forte legame del pubblico italiano con Disney e Pixar, studio realizzatore di titoli di grande qualità capaci di toccare le corde di un pubblico di tutte le età. Inside Out 2 è infatti un film che parla di emozioni in modo toccante e intelligente, in cui tutti gli spettatori possono identificarsi“.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment