Primo pianoTendenze Moda

Naomi in Fashion: la mostra omaggio a Naomi Campbell

Presso il Victoria & Albert Museum, esalta la carriera della top model

Allestita presso il Victoria & Albert Museum, Naomi in Fashion è una mostra dedicata esclusivamente alla carriera e al successo di Naomi Campbell.

Attualmente in corso dal 22 giugno 2024 al 6 aprile 2025 è la mostra dedicata ad una delle top model più famose al mondo che ha avviato la sua carriera negli Anni ’90. Nelle ultime settimane si è parlato sempre più di Naomi in Fashion, una mostra che racconta e approfondisce la storia di una super modella che ancora oggi spezza il fiato su red carpet o passerella che sia.

Naomi in Fashion
Crediti: Instagram/Naomi Campbell – VelvetMag

Con una location di tutto rispetto come quella del Victoria & Albert Museum, Naomi in Fashion è nata come omaggio da parte dell’ex caporedattore di British Vogue Edward Enninful, ancora oggi molto vicino alla top model tanto da condividere una bella amicizia. Quella realizzata per la Campbell è in realtà la prima mostra dedicata ad una singola modella nell’industria glam. Ma è anche vero che la Campbell non è una modella come tante. Prima modella nera a guadagnare una copertina di Vogue France, Naomi ha calcato la prima passerella a 15 anni e da allora non si è mai allontanata dai riflettori.

Naomi in Fashion: tutto sulla mostra dedicata alla top model

Avendo alle spalle oltre 40 anni di carriera, oggi Naomi Campbell per molti è intesa come una grande certezza nonché fonte d’ispirazione. Vicinissima a tantissime maison nell’arco della sua carriera – come Versace – ha così guadagnato una mostra tutta per sé, la prima dedicata ad una modella del settore. Una mostra glam che si rispetti non può fare a meno di una collezione fashion: quella proposta in Naomi in Fashion riguarda naturalmente gli abiti provenienti dal suo archivio personale. Abiti di grande case d’alta moda che ha indossato negli anni e custodito gelosamente. Non mancheranno quindi le maison del cuore, da Dolce&Gabbana a Versace, passando per Chanel e Burberry. La proposta glam riguarda non solo gli abiti che ha sfoggiato in passerella, ma anche i look da red carpet e agli eventi mondani.

Naomi in Fashion
Crediti: Instagram/Naomi Campbell – VelvetMag

Tra i look più glam, riportati da WWD, ricordiamo ad esempio l’abito a righe di Kenneth Ize della sfilata Autunno/Inverno 2020. O ancora il cocktail dress piumato di Saint Laurent dell’Autunno/Inverno 1987. E ancora un abito di Alexander McQueen che la Campbell ha proposto sul red carpet dei Fashion Awards 2019. E le zeppe blu elettrico di Vivienne Westwood dall’altezza vertiginosa del 1993. Come riporta WWD, un altro capo esposto è quello animalier di John Galliano della collezione Autunno/Inverno 1996. Ogni capo e accessorio presente in Naomi in Fashion ha un significato speciale per la top model.

Naomi in Fashion
Crediti: Instagram/Naomi Campbell – VelvetMag

Una mostra articolata, che non rinuncia neppure all’invasione tecnologica. All’ingresso del museo, ad esempio, il pubblico verrà accolto da un video che propone Naomi Campbell a grandezza naturale che sfila con il suo passo audace. “È molto difficile per me scegliere un pezzo in particolare come mio preferito perché ci ho messo del tempo, anche se si trattava solo di una prova, è il tempo di credere nella creatività dei designer con cui lavori“, ha raccontato la modella. “Non c’è niente di strategico nella mia carriera. Che tu ci creda o no, la gente potrebbe pensare che sia così, ma non è vero. Non sono una persona strategica“, ha aggiunto.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio