Primo pianoRoyal Life

Felipe e Leonor di Spagna: l’abbraccio al termine dell’addestramento

L'erede al trono ha raggiunto il primo obiettivo della sua formazione militare

La principessa Leonor di Spagna ha concluso il suo addestramento militare con la cerimonia di consegna degli ordini reali presso l’Accademia Generale Militare di Saragozza. L’erede al trono ha ricevuto dal padre – re Felipe VI – la nomina a cadetto guardiamarina e l’assegnazione della Gran Croce al Merito Militare con distintivo bianco. All’evento erano presenti anche la madre, la regina Letizia, e la sorella, l’infanta Sofia.

La principessa Leonor di Spagna è l’erede al trono. L’accademia militare fa parte della sua formazione da futuro sovrano. Di recente ha portato a termine il periodo di addestramento di dieci mesi nel capoluogo aragonese, il primo dei tanti passaggi che ancora restano all’interno delle Forze Armate. Il patio La General, come è popolarmente conosciuto nell’Accademia Militare, è stato ancora una volta teatro di una cerimonia solenne da parte dell’attuale cadetta.

Felipe e Leonor di Spagna
Ansa

In questo stesso luogo ha giurato sulla bandiera lo scorso ottobre, dando un bacio alla bandiera nazionale e impegnandosi per la Spagna anche a costo della propria vita. Per l’occasione in quel giorno ha indossato un’uniforme d’epoca. Anche quella cerimonia era presieduta dai suoi genitori: il re e la regina di Spagna. L’opinione pubblica, però, ha osservato con tenerezza il congedo della principessa che alla fine ha abbracciato il padre.

Leonor di Spagna riceve i gradi militari da re Felipe

Secondo quanto riportato da Hola!, in mattinata la Famiglia Reale è arrivata all’Accademia. Erano presenti anche il Ministro della Difesa, Margarita Robles, e il Presidente del Governo di Aragona, Jorge Azcón, nonché il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Proprio alla fine di maggio, la regione ha voluto onorare la principessa Leonor di Spagna con la consegna della Medaglia Argón, della Medaglia delle Cortes. L’erede al trono ha ottenuto anche il titolo di Figlia adottiva di Saragozza per “la sua speciale sensibilità per questa terra”. La figlia di re Felipe ha ringraziato con emozione dichiarando: “Grazie a tutti voi che avete permesso che mi sentissi un aragonese in più, una mattina in più. Grazie!“. Dopo il saluto alle autorità, la cerimonia è iniziata con l’omaggio ai Re, l’esecuzione dell’inno nazionale e 21 colpi di cannone. Subito dopo il Re ha passato in rassegna le truppe e ha preso posto nella tribuna reale. La principessa Leonor, invece, si è posta tra i suoi compagni.

Felipe e Letizia di Spagna
Ansa

Va ricordato che la carriera militare della principessa Leonor segue un iter speciale in virtù del suo status di erede. Finora, infatti, ha seguito due corsi in uno. La nomina di sottotenente rappresenta una promozione per lei ed è regolata dal Regio Decreto 646/2024 del 2 luglio su proposta del Ministro della Difesa. Il suo nuovo incarico assume un significato speciale perché è il primo riconoscimento che acquisisce come ufficiale: la tanto attesa stella a sei punte. Il Re ha nominato Leonor cadetto guardiamarina e le ha conferito la gran croce al merito militare. Poi le ha dato un abbraccio emozionato. La principessa ha lasciato lo schieramento, tra grandi applausi, e si è diretta verso la Galleria reale, dove ha abbracciato sua madre e sua sorella in un altro grande abbraccio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio