Primo pianoRoyal Life

Il principe William raggiunge re Carlo per la settimana reale in Scozia

La regina Camilla ha ricevuto la più alta onorificenza del Paese

Il principe William si è recato in Scozia con il re Carlo e la regina Camilla per portare avanti un’antica tradizione. Mercoledì 3 luglio, il principe di Galles – conosciuto come duca di Rothesay in Scozia – si è unito a suo padre, il Re, alla regina, il principe Edoardo e a Sophie, duchessa di Edimburgo, per la cerimonia del cardo presso la cattedrale di St. Giles a Edimburgo durante la Royal Week.

LOrdine del Cardo è il più alto ordine cavalleresco in Scozia. La cerimonia di insediamento si è tenuta il secondo giorno della settimana lavorativa annuale del Re in Scozia. La giornata è dedicata all’incontro con la popolazione locale in una celebrazione della cultura, dei successi e della comunità. La settimana reale in Scozia, dunque, è un’occasione importante per la Famiglia Reale. L’evento principale si è tenuto presso la Cattedrale di St. Giles per l’insediamento della regina Camilla e del principe Edoardo nell’Ordine del Cardo. L’ordine riconosce 16 Cavalieri e Dame per il loro contributo alla vita nazionale e il monarca regnante assegna le nomine come dono personale.

Principe William
Ansa

Non si sa quando ebbe origine l’Ordine del Cardo, anche se la leggenda narra che fu fondato nell’809 dal re Achaius e poi ripreso sotto re Giacomo II nel 1687. Re Carlo, la principessa Anna, il principe William e il principe Edoardo sono tutti già membri dell‘Ordine. L’onorificenza scozzese potrebbe essere particolarmente significativa per il principe Edoardo. Proprio al fratello, il Re ha conferito il titolo di duca di Edimburgo nel 2023. Re Carlo è a capo dell’Ordine e le nomine riconoscono uomini e donne che hanno ricoperto cariche pubbliche o hanno contribuito in modo significativo alla vita nazionale.

Il principe William si reca in Scozia per la Royal Week

Il Thistle Service ha avuto inizio il 2 luglio, quando re Carlo e la regina Camilla hanno ricevuto il saluto reale da una guardia d’onore formata dalla Royal Company of Archers. La banda militare ha eseguito l’inno nazionale e i sovrani sono stati accolti dal moderatore ad interim della Cattedrale di St Giles e dai funzionari dell’Ordine del Cardo. Per l’investitura i reali hanno indossato gli abiti tradizionali in velluto verde, con cappelli di velluto nero con piume di struzzo bianche e la stella dell’ordine con il motto in latino: “Nessuno mi fa del male impunemente“.
Re Carlo ha l’onore di presiedere l’insediamento dei nuovi Cavalieri e la cerimonia è solitamente seguita da un ricevimento nella Signet Library e da un pranzo al Palazzo di Holyroodhouse.

Principe William, Carlo e Camilla
Ansa

Dopo le festività dell’Ordine del Cardo, lui e la regina Camilla hanno partecipato a una celebrazione commemorativa del 900esimo anniversario della città di Edimburgo quest’anno. Quest’anno la Royal Week si è svolta in forma abbreviata, in concomitanza con le elezioni generali del Regno Unito del 4 luglio. Quando Rishi Sunak ha annunciato le elezioni a fine maggio, un portavoce di Buckingham Palace ha affermato che la Famiglia Reale avrebbe rimandato gli impegni “che potrebbero sembrare distogliere l’attenzione o distrarre dalla campagna elettorale“. Poiché da tradizione i reali britannici sono costituzionalmente apolitici, lasciano lo spazio pubblico durante le campagne elettorali per mantenere alta l’attenzione dell’ opinione pubblica sulle elezioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio