Healthy & BeautyPrimo piano

Occhiali da vista per lo sport, come sceglierli ?

La protezione degli occhi diventa fondamentale nella stagione estiva

Con l’arrivo della bella stagione sempre più persone decidono di condurre uno stile di vita più sano praticando sport. Tuttavia, in questo periodo, si è esposti agli agenti atmosferici, alla polvere, al sudore e ai raggi UV. È necessario proteggere gli occhi da fattori esterni con degli occhiali da vista per lo sport.

 

Secondo i dati forniti da Clinica Baviera, un terzo degli italiani fa regolarmente attività fisica nel tempo libero. Diventa quindi fondamentale una corretta prevenzione.

Occhiali da vista per lo sport
Courtesy of Press Office

A cosa servono gli occhiali da vista per lo sport ?

I raggi ultravioletti sono una forma di radiazione che può causare danni agli occhi se l’esposizione avviene per un periodo di tempo prolungato. Alcuni occhiali da vista per lo sport sono dotati di lenti polarizzate o di filtri che riducono la quantità di luce che entra negli occhi, riducendo così anche l’esposizione ai raggi UV. Il vento può causare secchezza oculare e disagio quando si pratica sport all’aperto. Gli occhiali sportivi con lenti curve e montature aderenti al viso riducono la quantità di aria che entra in contatto con gli occhi, mantenendoli idratati e protetti.

Protezione dalla polvere e da altre particelle 

Quando si pratica sport all’aperto si può essere soggetti a polvere, sabbia, foglie, ramoscelli e altri particelle che possono entrare in contatto con gli occhi. Gli occhiali da vista per lo sport con lenti avvolgenti funzionano quasi da barriera, bloccandone l’ingresso, riducendo così il rischio di lesioni e disturbi. Gli occhiali sportivi non solo proteggono gli occhi da agenti esterni, ma possono anche essere utili a evitare lesioni in caso di incidenti. Negli sport di contatto come la boxe, le arti marziali o la pallacanestro, ad esempio, gli occhiali sportivi con lenti resistenti possono prevenire tagli e gravi lesioni agli occhi. Utilizzando occhiali sportivi con lenti polarizzate o con filtri specifici, si possono migliorare la visione e la percezione dell’ambiente circostante, con un impatto positivo sulle prestazioni sportive.
occhiali da vista per lo sport
Courtesy of Press Office

Come scegliere il materiale giusto 

Per lo sport gli esperti consigliano di scegliere un materiale leggero, flessibile e resistente agli urti. In alcuni sport sono necessarie anche montature avvolgenti, che proteggono gli occhi da tutte le angolazioni. Va inoltre considerato che la vestibilità degli occhiali sulla testa è fondamentale in quanto una cattiva scelta del materiale può causare disagio, irritazione e persino lesioni cutanee. Nella scelta della forma degli occhiali e della montatura bisogna tenere conto dello sport che si intende praticare.

Tipi di lenti e di occhiali

Non tutti gli occhiali, le lenti e i filtri sono uguali. Gli esperti consigliano di sceglierli in base all’attività fisica o allo sport che si pratica. La prima cosa da considerare è il filtro o il grado di protezione offerto da ogni lente. I filtri delle lenti vanno da 0 a 4, con 1 che offre la protezione minore e 4 quella maggiore. Si può scegliere tra diversi tipi di lenti. Le lenti polarizzate eliminano i fastidiosi riflessi che si possono creare quando la luce si riflette su superfici come l’acqua o la neve, per questo sono consigliate per lo sci o gli sport acquatici. Queste lenti contribuiscono inoltre a ridurre l’affaticamento degli occhi aumentando la percezione del contrasto, migliorando la nitidezza dell’immagine e rendendo la visione molto più naturale; sono quindi ideali anche per sport come il ciclismo, la corsa e gli sport di guida, in quanto riducono l’abbagliamento e offrono una visione nitida.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio