Primo pianoTV

Inside Out, confermata la serie spin-off: quando debutterà su Disney+

Dopo il successo del nuovo capitolo, la Disney amplificherà l'universo dei film sulle emozioni

La storia di Inside Out non si chiuderà con il secondo capitolo cinematografico: la Disney ha annunciato difatti la serie spin-off. L’annuncio è arrivato a pochi giorni di distanza dall’uscita del sequel, che continua a riscuotere consensi di pubblico e critica. Di seguito, tutti i dettagli trapelati.

Lo scorso 19 giugno 2024 ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane Inside Out 2. Prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, il film è approdato sul grande schermo a distanza di nove anni dall’uscita del precedente capitolo premiato come Miglior Film d’Animazione agli 88° Premi Oscar. Solo nel suo primo giorno di programmazione, in Italia il lungometraggio ha sfiorato un incasso di 3 milioni di euro.

Inside Out serie spin-off
“Inside Out” diventerà una serie televisiva: cosa è trapelato – VelvetMag

Il secondo capitolo ruota nuovamente attorno alla figura di Riley, ormai divenuta un’adolescente e prossima all’inizio del liceo. Le emozioni che il pubblico ha imparato a conoscere già nel film del 2015, ovvero Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto, hanno creato una nuova sezione della mente della giovane protagonista, definita “Senso di Sé”, in cui sono contenuti i suoi ricordi e sentimenti.

Questa sua nuova fase della vita ha però introdotto nuove altre emozioni, che si sono introdotte nel Quartier Generale al fianco di quelle già note: Ansia, Invidia, Imbarazzo, Ennui (Noia) e Nostalgia. Insomma, un universo in continua espansione, che non si esaurirà con i due capitoli cinematografici ma proseguirà con una serie spin-off, recentemente annunciata. Ecco cosa è trapelato a riguardo.

Inside Out, tutte le informazioni trapelate sulla serie spin-off in arrivo su Disney+

Tra i film più attesi del 2024Inside Out 2 prosegue la sua scalata al box office globale. Con un incasso di 154,2 milioni di dollari nel primo weekend, infatti, è divenuto il secondo film d’animazione con l’incasso più alto nel finesettimana di debutto su suolo statunitense, divenendo inoltre il lungometraggio d’animazione più remunerativo nel weekend di esordio, con un incasso globale di oltre 295 milioni. Nel frattempo, è ormai stato ufficializzato che il viaggio delle emozioni intrapreso dalla Disney proseguirà con una serie spin-off, che vedrà la luce su Disney+ nel 2025.

Inside Out, serie confermata: tutti i dettagli
Tutti i dettagli sulla serie spin-off di “Inside Out” annunciata – VelvetMag

A svelare alcune informazioni a riguardo ci ha pensato Pete Docter, produttore esecutivo del sequel nonché regista e sceneggiatore del primo capitolo, distribuito nel 2015. Docter ha rivelato i primi dettagli sul progetto seriale, che vedrà prossimamente la luce in esclusiva streaming su Disney+, svelando ai microfoni di Entertainment Weekly che i lavori siano ormai conclusi.

Abbiamo finito. Uscirà la prossima primavera. – ha rivelato Pete Docter, che ha poi proseguito – Non sono sicuro che ci sia una data di uscita specifica. Ricordate che nel primo film andiamo alla Produzione dei Sogni per vedere come vengono creati i sogni di Riley? Questo spiega in parte perché sono così strani. Abbiamo continuato l’esplorazione del potere dei sogni e di come ci influenzano nella vita da svegli. Quindi, è piuttosto interessante.” Insomma, il progetto potrebbe essere incentrato sulla Dream Production, ovvero quella parte del cervello responsabile dei sogni di Riley. Non resta che aspettare la prossima primavera per scoprirlo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio