Primo pianoVelvetBIO

Siccità, quali sono le piante più resistenti

Il caldo torrido può essere un grave problema anche per la vegetazione

Le ondate di calore e la siccità possono rappresentare un problema molto grave per gli esseri viventi, piante comprese. A tal proposito, per avere un giardino più resistente, esistono delle specie adatte a sopportare anche le più torride temperature.

Come è ben noto, esistono specie vegetali in grado di adattarsi a temperature diverse. La siccità, sicuramente, è un fenomeno che mette a dura prova le piante e proprio per questo motivo potrebbe risultare interessante scoprire quali sono le specie che riescono a resistere anche ai climi più torridi. Si tratta, in questo caso, di piante che hanno sviluppato adattamenti per la sopravvivenza in ambienti aridi. A questo si aggiunge la capacità di immagazzinare acqua nelle radici o nei tessuti fogliari, o di minimizzare la traspirazione attraverso la chiusura dei pori delle foglie. Di conseguenza, queste piante hanno in genere radici profonde e foglie piccole o con le spine.

Siccità e piante
Varietà di cactus @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Caldo, siccità e coltivazione di piante

Nel dettaglio, è bene sapere che tra le specie che resistono alla siccità ci sono piante molto conosciute come quelle grasse, ma ad esse si aggiungono anche altre specie (non grasse) che richiedono poca acqua e possono prosperare anche in zone molto calde. Partendo proprio da quest’ultime, la lavanda è, per esempio, una pianta aromatica che richiede poco mantenimento. Risulta particolarmente ideale per le zone calde e secche, ma anche dove il freddo è pungente. La lavanda non necessita di annaffiature frequenti ed abbondanti, ma è sufficiente attendere che il terreno sia perfettamente asciutto prima di innaffiare, in quanto, al contrario, l’eccessiva umidità potrebbe creare marciume alle radici. Continuando, come detto in apertura, tra le specie che resistono alla siccità ci sono, ovviamente, diverse varietà di piante grasse.

Tra queste i cactus e le succulenti che sono dotate di particolari tessuti, i quali consentono di immagazzinare grandi quantità d’acqua. Quest’acqua immagazzinata è poi rilasciata, durante i periodi di scarsità, a tutta la pianta. I cactus sono facili da coltivare e devono essere annaffiati solo quando il terriccio appare completamente arido. Cactus e succulente soffrono molto l’acqua in eccesso, la quale potrebbe procurare malattie fungine. Per questo devono vivere in un luogo caldo riparato dalle piogge. Tra le succulente si trova anche l’agave a cui appartengono oltre 200 specie. Può raggiungere anche dimensioni considerevoli ed ha, come le altre piante già citate, bisogno di poca acqua. L’agave è resistente e adattabile e deve essere esposta a sole pieno.

Oleandro
Varietà di oleandro @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Tra le specie vegetali che resistono alla siccità vi è poi la gazania. Le piante appartenenti a questa famiglia richiedono poca manutenzione. Per queste piante l’unico limite è rappresentato dalle temperature invernali, infatti in questo periodo devono restare in una zona riparata, in casa, e sempre soleggiata. E per concludere, altra pianta resistente alla siccità è l’oleandro. Arbusto sempreverde velenoso che cresce spontaneamente su qualsiasi tipo di terreno. A permettergli di vivere anche in scarsità di acqua sono le sue radici profonde, che permettono all’oleandro di raggiungere anche le riserve idriche più in profondità. Resistente al calore può essere esposta anche al sole diretto. Tuttavia, è bene ricordare che per gli animali domestici l’oleandro risulta una pianta tossica, quindi in presenza di pet (ma anche di bambini piccoli), sarebbe da evitarne la coltivazione.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio