Primo pianoRoyal Life

Il principe Harry ricorda il momento straziante dopo l’incidente di Diana

Il racconto emerge a distanza di tempo dalle pagine della sua autobiografia "Spare"

Il principe Harry ha ricordato il momento in cui re Carlo lo informò che sua madre, la principessa Diana, era rimasta coinvolta in un incidente stradale a Parigi. A seguito di quel terribile evento Lady Diana perse la vita. Il 31 agosto 1997 il duca di Sussex e suo fratello maggiore, il principe William appresero che Diana, Dodi Al Fayed e il loro autista Henri Paul erano morti in un incidente.

Nella suo libro di memorie intitolato Spare, il principe Harry racconta di come re Carlo lo abbia informato dell’incidente di Lady Diana. Nel suo racconto afferma che si sedette a bordo del letto e gli raccontò la notizia con frasi che gli sono rimaste impresse “come proiettili in un bersaglio per freccette“. Ha scritto: “Mi guardava in modo strano, un modo in cui non mi aveva mai guardato prima“. In quel momento la principessa del Galles non era ancora morta.

Principe Harry e Lady Diana
Ansa

Il principe Harry ha raccontato di quello che il padre gli disse in quel momento: “È stata portata in ospedale, le sistemeranno la testa e andremo a trovarla. Oggi. Stasera al massimo“. Tuttavia la realtà cominciò presto a farsi strada nel duca di Sussex, quando suo padre gli disse in seguito: “Ci hanno provato, caro ragazzo. Temo che non ce l’abbia fatta“. Nella sua autobiografia Spare il principe Harry ha anche ricordato: “Niente di ciò che gli dissi allora è rimasto nella mia memoria. È possibile che non abbia detto nulla. Ciò che ricordo con sorprendente chiarezza è che non piansi. Nemmeno una lacrima“.

Il principe Harry ricorda la morte di sua madre

Sarah, sorella di Lady Diana, in seguito regalò al principe Harry una ciocca di capelli di sua madre in una piccola scatola blu, dopo aver ammesso di averne tagliata una parte quando era andata a trovare la defunta principessa a Parigi. La principessa riposa nella tenuta di Althorp nel Northamptonshire, dove suo fratello minore vive ancora con la sua famiglia. Il feretro della principessa del Galles si trova su una piccola isola al centro del Lago Oval. Tuttavia né il principe William, né il principe Harry erediteranno Althorp, che andrà invece al loro cugino Louis Spencer, nipote di Diana e figlio di Charles Spencer. Louis, visconte Althorp, ha tre sorelle maggiori ma, in base al sistema di primogenitura, la tenuta andrà a lui, in quanto figlio maschio più grande. La morte di Lady Diana ha lasciato un’enorme trauma della vita del principe Harry.

Principe Harry e Lady Diana
Ansa

Il principe Harry e il principe William hanno affrontato in svariate occasioni il ricordo della madre. Per anni, inoltre, i due figli di re Carlo e Diana hanno condiviso un affetto fraterno, uniti proprio dalla sua memoria. Tuttavia, le ultime liti non hanno trovato ancora soluzioni. Il duca di Sussex e il principe di Galles non hanno condiviso lo stesso luogo neppure in occasione degli eventi che hanno riguardato l’anniversario della morte di Lady Diana. Il Palazzo non ha ancora condiviso informazioni per gli appuntamenti di quest’anno. Per gli esperti, però, sembra improbabile un ricongiungimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prince Harry (@princeharryofengland)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio