Glamour & GossipPrimo pianoStorie e PersonaggiViaggi

Estate 2024: il nuovo trend è il viaggio-avventura

Sempre più persone scelgono di concedersi una vacanza, da soli o in compagna

Sebbene la tendenza a voler partire sembra essersi rinnovata anche nell’estate 2024, a cambiare potrebbe essere la tipologia di vacanza. Il trend, infatti, indica la sempre più crescente propensione verso il viaggio-avventura.

Secondo i dati in merito alle ultime tendenze di vacanza, le consuete mete turistiche consolidate potrebbero cedere il passo ad una tipologia di viaggio ‘nuova’. Ovviamente non si tratta di un’innovazione del momento, ma tuttavia proprio nell’estate 2024 il viaggio-avventura sembrerebbe spopolare tra giovani, coppie, single e famiglie. Dunque posto ad emozioni forti e ricordi indimenticabili conditi da adrenalina, panorami incredibili e, ovviamente, avventura.

Viaggio avventura
Trekking @Foto Crediti Envato Elemets – VelvetMag

Le diverse tipologie di viaggi-avventura

La tendenza verso il viaggio-avventura porta a considerare sempre più svariate opzioni per soddisfare richieste e desideri di un target sempre più ampio. Così si parte dal trekking in luoghi inesplorati, fino ad arrivare lungo i sentieri nascosti di vulcani antichi e la possibilità di godere di un tramonto sul cratere di uno di essi. Cile, Filippine e Islanda, in particolare, offrono esperienze di trekking davvero uniche dove potersi immergere nella natura e lasciarsi trasportare da essa. Per chi ama il mare, invece, un’allettante proposta di viaggio-avventura riguarda le diverse tipologie di immersione. Tra i fondali delle Maldive o la Grande Barriera Corallina in Australia. La possibilità di scoprire relitti sommersi o nuotare accanto ad animali marini rari restituisce all’esperienza, anche in questo caso, un aspetto unico.

Per chi ama il brivido del volo, esperienza imperdibile potrebbe essere il parapendio nelle Dolomiti italiane o sulle Alpi svizzere. Decollare in alto per poi planare su distese di prati verdi o montagne innevate potrebbe essere un’esperienza davvero magica. Non manca, poi, tra le proposte di viaggio-avventura quella urbana. Si può citare, in questo senso, lo skateboarding a Los Angeles, tra le rampe e i parchi skate più iconici di questa città. Ancora per un viaggio-avventura urbano anche l’esplorazione dei canali di Venezia in kayak, offre una versione inedita della città con scorci segreti e bellissimi.

Esperienze per tutte le età: dai single alle famiglie

La particolarità di questa tipologia di viaggi è che possono essere adatti a tutti, a seconda della scelta che si desidera fare. Così un single può godersi il rafting sulle rapide del Colorado oppure scalare le vette dell’Himalaya, condividendo la gioia e l’entusiasmo con persone sconosciute che amano lo stesso tipo di avventura. C’è la possibilità di partecipare a viaggi organizzati, oppure si può partite da soli e incontrare altri viaggiatori lungo il cammino.

Immersione
Immersione in mare @Foto Crediti Envato Elements – VelvetMag

Ma allo stesso tempo, questo tipo di vacanza sta spopolando anche tra le famiglie. E quindi campeggi nei parchi nazionali per permettere ai più piccoli di imparare a montare una tenda o riconoscere le tracce degli animali. Così come safari, anche nell’Africa più selvaggia, dove c’è posto per adulti e bambini. Insomma, questa tipologia di vacanza mette in campo coraggio, amore per la sfida, avventura e scoperta. Ed inoltre può insegnare ai più giovani (ma non solo) anche lo spirito di squadra, il rispetto per la natura e l’importanza di legami e condivisione.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio