Frutta di stagione, la top-five dell’estate
Perfetti da consumare al naturale oppure declinati in versioni più originali
Ogni periodo dell’anno ha la sua frutta di stagione e l’estate ovviamente non fa eccezione. Anzi, nei mesi estivi le proposte in tal senso sono moltissime, da consumare al naturale oppure in ricette di ogni tipo, anche le più originali.
Consumare frutta di stagione è sicuramente una delle maniere per supportare l’ambiente in modo sostenibile. Infatti, un frutto coltivato nel suo ‘periodo ideale’ è, in genere, privo di agenti chimici che gli consentono una crescita anomala e fuori stagione. E come è ben noto, ogni periodo dell’anno ha la sua proposta di frutta e verdura perfetta e adattabile anche alle esigenze climatiche. L’estate, ovviamente, non fa eccezione e anzi, proprio in questi mesi più caldi, il consiglio di mangiare tanta frutta ricca di acqua spopola tra medici e nutrizionisti. Vediamo, di seguito, i frutti più ‘in voga’ della bella stagione.
La frutta di stagione e le sue proprietà
La frutta di stagione è ideale per il giusto apporto di vitamine, minerali, zuccheri e acqua necessari al nostro organismo. In estate, soprattutto, un frutto può essere molto utile a combattere la disidratazione e cali di zuccheri. In questo periodo dell’anno la scelta è davvero ampia e si possono trovare nei banchi dei mercati biologici e a filiera corta: pesche, albicocche, fragole, mirtilli e ovviamente anguria e melone. Tutti perfetti per apportare all’organismo tante delle sostanze di cui ha bisogno, soprattutto con il caldo. Presentando quella che abbiamo definito la ‘top-five‘ della frutta di stagione estiva, al primo posto si può mettere il melone giallo. Questo frutto dolce e rinfrescante, può essere accoppiato anche a del prosciutto e trasformarsi in una cena.
Al secondo posto, un altro frutto best dell’estate è sicuramente l’anguria. Rinfrescante e dissetante, non può che definirsi la regina dell’estate. Oltre al gusto inconfondibile e piacevolissimo, l’anguria contiene diverse proprietà benefiche, essendo composta per il 92% di sali minerali e acqua. Tra la frutta estiva di stagione anche il mirtillo. Frutto che inizia a maturare a fine maggio, ma resta vigoroso fino a settembre. Estremamente ricchi di sali minerali, Vitamine B e con un’altissima concentrazione di acqua, i mirtilli oltre ad essere buonissimi possono essere molto versatili. Infatti, possono essere uniti a dello yogurt greco o magro, possono guarnire dolci estivi o esserne l’ingrediente principale e possono essere anche utilizzati per estratti e bevande dissetanti.
Tra la frutta di stagione estiva non possono mancare le albicocche. Dolcissime e morbide, portano in tavola tanta allegria anche con il loro intenso arancione. Perfette in estate anche perché aiutano l’abbronzatura, si tratta del frutto con più alto contenuto di betacarotene. Possono essere gustate al naturale, oppure per una fresca centrifuga o ancora, anche in questo caso, come base e decorazione di crostate estive. Ed infine, tra i frutti di stagione dell’estate ci sono anche i frutti tropicali. Tra tutti il mango e il frutto della passione sembrano i più ricchi di proprietà benefiche. Infatti, Sono ricchi di Vitamina C e di oligominerali ottimi a combattere la spossatezza che in estate potrebbe apparire non di rado. Una ‘top-five‘ di tutto rispetto, quindi, per rispondere sia al gusto che al benessere generale.