Hit Parade: Anna butta giù tutti dalla vetta della classifica
Il rap italiano resta comunque tra i primi posti degli album più venduti
Qualche new entry nella nuova classifica settimanale, ormai ad estate iniziata. Mentre i concerti accompagnano la bella stagione, si stabilizzano le hit più ascoltate, in radio e sulle piattaforme streaming. Tra i vinili conquistano il podio sempre le nuove uscite discografiche.
Mentre i concerti animano la penisola a suon di ritmi estivi, le classifiche settimanali si evolvono tenendo conto delle ultime uscite discografiche, che inevitabilmente influenzano gli equilibri. A restare stabili nella classifica settimanale sono, invece, i singoli che riflettono anche quelle che sono ormai le colonne sonore di questa calda stagione.
A soli pochi giorni dall’uscita su tutte le piattaforme digitali e fisiche, Anna conquista il primo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più acquistati con Vera baddie. La rapper aveva dato già un’anticipazione del suo nuovo lavoro discografico con l’uscita della hit 30°C, ma adesso ha finalmente svelato il progetto per intero. È lei, quindi, una delle protagoniste dell’estate. A seguirla, scivola in seconda posizione della Top10 dettata dai dati di Fimi/Gfk c’è Geolier con Dio lo sa. Il rapper di Secondigliano in queste settimane è impegnato con il proseguo del suo tour che lo sta portando a conoscere i fan da ogni location outdoor italiana, collezionando anche importanti traguardi in termini di vendite anche con i biglietti dei suoi concerti. Dio lo sa è un racconto maturo, che racconta l’evoluzione dell’artista, adesso cresciuto e consapevole del suo talento e di ciò che vuole trasmettere al pubblico.
Al terzo posto, nonché ultimo gradino del podio, invece, resiste Tony Effe con Icon. Si tratta del primo album del rapper da quando ha abbandonato la Dark Polo Gang e proseguito la sua carriera come solista. Mentre continua a conquistare i palchi italiani delle più importanti rassegne estive, il trapper si prepara anche al suo prossimo tour autunnale che lo attende tra soli pochi mesi.
Debuttano in classifica gli Imagine Dragons con il nuovo album
Al quarto posto si mantiene stabile Tedua con la nuova versione del suo album da record, La divina commedia (Deluxe). Anche Capo Plaza resta in quinta posizione con l’ultima fatica discografica: Ferite. Scivola, invece, dal podio fino al sesto posto Altrove di Ultimo. L’artista romano ha concluso il tour negli stadi solo qualche giorno fa a Padova, ma è pronto per continuare la sua favola già il prossimo anno con un ritorno live. In settima posizione, invece, c’è Rose Villain che si mantiene abbastanza alta con Radio Sakura, il disco che mostra la parte “rosa” della sua anima musicale.
All’ottavo posto c’è la seconda new entry di questa settimana: Cosang con Chi more pe’mme. Anche in nona posizione debutta una delle uscite musicali più attese con Loom, degli Imagine Dragons che contano di tornare presto anche sul palco per i prossimi live. Chiude la classifica degli album al decimo posto, invece, Kid Yugi con I nomi del diavolo.
Tra i singoli la situazione resta stabile, segnando quindi la classifica di quelle che sono state decretate ormai le colonne sonore di questa stagione. Al primo posto ci sono ancora Tony Effe e Gaia con Sesso e samba, ormai un vero e proprio tormentone. Seconda posizione per Anna con 30°C, il singolo che ha anticipato il nuovo album. Infine, terzo posto per l’inedita collaboazione tra Guè Pequeno e Rose Villain con Come un tuono.
Nella classifica dei vinili il podio si anima di nuovi ingressi. Al primo posto c’è di nuovo Anna con Vera baddie. In seconda posizione, invece, si piazza Cosang con Chi more pe’mme. Chiude il podio della Top10 la compilation di Radio Italia Summer Hits, con tutti i brani più ascoltati della calda stagione.