Di recente il viaggio del principe Harry e della moglie Meghan in Nigeria ha sollevato diverse polemiche. Il duca e la duchessa di Sussex, infatti, avevano realizzato un tour simile a quelli organizzati dalla Corona. Anche il loro prossimo viaggio preannuncia di non rimanere nell’ombra. I collaboratori temono che il viaggio dei duchi di Sussex in Canada per gli Invictus Games di Vancouver Whistler nel febbraio 2025 potrebbe portare addirittura a una crisi del Commonwealth.

Secondo una fonte attendibile, i commenti passati del principe Harry e della moglie Meghan Markle in merito al Commonwealth, hanno destato discussioni a Palazzo. La Corona, infatti, già in passato si sarebbe interrogata sul modo in cui gestire al meglio il legame dei Sussex con il Canada. Dopo la Megxit, infatti, la coppia aveva trascorso alcuni mesi proprio in quel Paese, prima di trasferirsi definitivamente in California. Parlando all’Express.uk una fonte ha affermato: “Harry e Meghan non sono stati esattamente molto solidali in passato“.

Ansa

Il Canada ha svolto un ruolo centrale nella vita del principe Harry e della moglie Meghan Markle in passato. Dopo le “dimissioni” dalla Famiglia Reale, infatti, i collaboratori pensavano che la coppia avrebbe svolto un ruolo istituzionale in quel territorio. A un certo punto si pensò che il duca di Sussex avrebbe assunto un ruolo ufficiale nel Commonwealth. Ma l’idea fu scartata quando i Sussex lasciarono il Canada per trasferirsi a Montecito, in California. Il viaggio che la coppia compirà in quel territorio, dunque, ha sollevato nuove preoccupazioni tra gli alti vertici del Palazzo.

Il Palazzo preoccupato dal prossimo viaggio di Harry e Meghan in Canada

Analizzando la situazione, la fonte ha dichiarato: “Questo viaggio è stato segnalato come di grande importanza a causa del timore che eventuali sentimenti negativi espressi nei confronti dell’Unione durante la visita possano mettere a repentaglio il Commonwealth. Si è persino discusso del fatto che potrebbe essere utile riavere Harry e Meghan dalla loro parte nel caso in cui si verificassero incidenti mentre stanno promuovendo gli Invictus Games“. L’insider ha anche sottolineato i forti legami di Harry e Meghan con il territorio canadese. La duchessa di Sussex, infatti, è affezionata al Canada perché vi ha trascorso molto tempo durante le riprese di SuitsNella sua intervista, la fonte ha aggiunto: “Il piano originale era di stabilire una base lì e che Harry avrebbe assunto una sorta di ruolo semi-ufficiale, ma non ha funzionato. Quindi si sono trasferiti negli Stati Uniti“. In tal senso, si dice che il documentario Netflix sia apparso come profondamente offensivo” nei confronti della regina Elisabetta.

Ansa

La serie Netflix del principe Harry e della moglie Meghan Markle è stata accusata di attaccare l’eredità della Regina Elisabetta, poiché nel programma è stata descritta come “Impero 2.0. Le opinioni dei Sussex, dunque, potrebbero scatenare una crisi tra gli stati del Commonwealth. Il principe Harry in passato ha affermato: “Non possiamo andare avanti se non riconosciamo il passato“. La duchessa di Sussex ha aggiunto: “Dovremo sentirci un po’ a disagio in questo momento perché è solo superando quel disagio che arriveremo dall’altra parte“. La fonte ha aggiunto che, a causa di quanto accaduto negli ultimi mesi all’interno della Famiglia Reale, la comunicazione è scarsa e c’è poca cooperazione tra i Sussex e il resto della famiglia.