Primo pianoRoyal Life

Wimbledon: chi potrebbe sostituire Kate Middleton

Gli organizzatori hanno alcuni piani di riserva per le premiazioni

Sebbene i piani di Kate Middleton per Wimbledon quest’anno rimangano poco chiari, pare che ci siamo già piani di riserva. Gli organizzatori del famoso torneo di tennis avrebbero “scelto” un altro membro della Famiglia Reale che potrebbe subentrare per distribuire i trofei al suo posto. Se la principessa del Galles non dovesse essere presente alla premiazione, infatti, sarebbe qualcun altro a farlo al posto suo.

L’8 luglio, il Telegraph ha riportato che Birgitte, la duchessa di Gloucester, potrebbe consegnare i trofei alle finali di Wimbledon. Se la principessa Kate, che sta continuando a sottoporsi a cure per il cancro, non fosse disponibile, dunque, la duchessa prenderebbe il suo posto. Come patrona dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, ruolo ricevuto dalla regina Elisabetta nel 2016, la principessa Kate indossa una speciale spilla a fiocco a Wimbledon nei colori del club (verde scuro e viola) e tradizionalmente consegna i premi ai campioni.

Kate Middleton a Wimbledon
Ansa

La duchessa di Gloucester, 78 anni, è sposata con il cugino di primo grado della regina Elisabetta, il principe Riccardo, duca di Gloucester. Come Kate Middleton, Birgitte è un’appassionata di tennis con un patrocinio correlato. La duchessa di Gloucester è stata Presidentessa Onoraria della Lawn Tennis Association per 25 anni, supportando l’organismo di governo del tennis in Gran Bretagna. Quest’anno ha partecipato al torneo di tennis due volte da quando la competizione ha avuto inizio. Anche se meno famosa degli altri reali inglesi, la duchessa è un membro attivo a tempo pieno della Famiglia Reale. Proprio di recente ha ricevuto sua investitura a Royal Lady del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, diventando il primo membro della famiglia reale non di sangue, che non sia sposata con il monarca o con l’erede al trono, a ricevere tale carica.

In dubbio la presenza di Kate Middleton a Wimbledon

La presenza di Kate Middleton a Wimbledon è apparsa incerta fino alla fine. Essendo in cura contro il cancro, infatti, la principessa del Galles non prende impegni a lungo termine. Appassionata tennista, ha assistito a Wimbledon ogni anno da quando ha sposato il principe William nel 2011, fatta eccezione per le partite del 2013, poco prima della nascita del principe George. Qualche settimana fa il presidente dell’All England Club, Debbie Jevans, aveva dichiarato al Telegraph Sport che le avrebbero concesso “la massima flessibilità possibile“. A tale proposito aveva dichiarato: “Speriamo che la Principessa del Galles possa presentare i trofei in qualità di patrona del Club, ma la sua salute e la sua guarigione sono la priorità. Non sappiamo. Tutto quello che abbiamo detto è che lavoreremo con lei e le daremo la massima flessibilità possibile“. Secondo quanto riportato in precedenza dal Telegraph Sport, la decisione su chi consegnerà i trofei potrebbe non essere presa prima della mattina delle finali.

Kate Middleton
Ansa

La principessa Kate ha fatto la sua prima e unica apparizione pubblica quest’anno al Trooping the Colour il 15 giugno, unendosi alla sua famiglia per la parata ufficiale del compleanno di re Carlo a Londra. In quell’occasione la principessa del Galles ha rivelato i suoi piani di partecipare con una lettera personale pubblicata il giorno prima. In quell’occasione ha sottolineato di non essere ancora fuori pericolo e di essere sottoposta a chemioterapia. Si leggeva nel messaggio: “So anche che non sono ancora fuori pericolo. Sto imparando a essere paziente, soprattutto con l’incertezza. Prendendo ogni giorno come viene, ascoltando il mio corpo e concedendomi questo tempo tanto necessario per guarire“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio